Il fantasma del web di Davide Longoni, intervista by La Zona Morta


....

Personaggio particolare, misterioso e inafferrabile, Il Fantasma del Web da qualche tempo a questa parte ci regala sul suo omonimo canale YouTube una serie di audioracconti intitolati "Racconti dell'orrore e del mistero" e "Folklore, miti e leggende" in cui si diletta a dare voce, e anche immagine, a racconti ispirati all'horror di varia provenienza e di vari autori, fra i quali alcuni sono stati presentati anche sulla Zona Morta.


COMINCIAMO CON UNA DOMANDA DI RITO. CHI È IL FANTASMA DEL WEB?

Una maschera direi, un personaggio che mi si è cucito addosso da solo quando per puro caso sono stato invitato da alcuni youtuber a comparire in live streaming con loro. Non volevo mostrarmi in viso perciò scelsi di usare una maschera da Fantasma dell'Opera e da lì venne fuori l'idea di renderlo il mio viso "social" in tutto e per tutto, nome compreso.


COME HAI COMINCIATO AD APPASSIONARTI AL GENERE FANTASTICO?

Con i libri innanzitutto. La casa dove sono cresciuto e quella di mia nonna erano piene di libri di ogni genere anche se devo dire che c'era più fantascienza che fantasy, Urania soprattutto! Però se c'era una cosa su cui mio padre non lesinava erano i libri e le letture in generale. Ricordo una vacanza estiva in giro per le città d'arte italiane, io ero ancora alle elementari, avrò avuto 8 o 9 anni, e mio padre mi portò alla Festa dell'Unità di Ravenna (era settembre) e li comprai quasi per caso "La spada di Shannara" di Terry Brooks. Un'ora dopo ero immerso nel Mondo delle Quattro Terre e da allora la letteratura fantasy è diventata una delle mie preferite. Poi non va sottovalutato il fatto che sono cresciuto negli anni '80 che, non è stato solo il decennio del boom dei cartoni animati giapponesi, ma anche dei capolavori del cinema fantasy come "Labyrinth", "La storia fantastica", "Legend", "Ladyhawke" e ovviamente "La storia infinita".


DAVIDE LONGONI


....cont art completo  http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/?p=63944