Democratizzare i futuri


 
Da: Italian Institute for the Future  

Democratizzare i futuri
Newsletter del 15 ottobre 2021

Disponibile il nuovo numero di FUTURI

Il futuro è tutt'altro che uno "spazio vuoto", ma piuttosto un ambito che può essere riempito di proiezioni o aspettative, più o meno consapevolmente, in modo condiviso o meno. Analogamente, il futuro può essere un "terreno di conquista" di "colonizzatori", quali forze economiche o politiche, che diffondono oggi particolari immagini di futuro per indirizzare preferenze, consumi o interi settori produttivi verso particolari scenari, magari favorevoli per alcuni specifici soggetti. Occorre dunque interrogarsi su "chi" si esprime sul futuro e "a quali condizioni", per evitare di depoliticizzare l'idea stessa di futuro.

Sono questi i punti di partenza che i curatori di questo numero di FUTURI (Vincenza Pellegrino, Università di Parma; Albero Robiati, Forwardto; Rocco Scolozzi, Università di Trento) hanno scelto per rivolgere a studiose/i, attiviste/i e professioniste/i una serie di domande fondamentali per esplorare la possibilità che esista un altro modo di "costruire il domani" che vada oltre attività volte a preconfezionare e istituzionalizzare il futuro in maniera accelerata. Quali gruppi sociali sono fuori dalle arene in cui si pensa (e quindi in parte si fa) il futuro? Chi è ammesso ai tavoli della riflessione sul futuro? Quali discorsi e quali linguaggi sono ritenuti "indegni" di pensiero circa al futuro collettivo e ulteriormente depredati della speranza? 

FUTURI 16 è disponibile come sempre in volume e in digitale.

Scopri di più

I vincitori del premio "Il futuro prossimo possibile"

Il Center for Near Space ha assegnato tre premi ad altrettanti team di giovani partecipanti alla NASA Space Apps Challenge 2021 per le competizioni di Brescia, Napoli e Roma.

Scopri di più

Consultazione online per il progetto Y-MOVE

Nell'ambito del progetto Erasmus+ Y-MOVE Youth Voice Matters di cui IIF è partner per l'Italia è in corso una consultazione aperta a giovani tra i 18 e i 30 anni sui temi dei cambiamenti climatici, istruzione e disoccupazione giovanile, temi su cui verterà il seminario transnazionale in programma ad Atene dall'8 al 12 novembre. Vi preghiamo di prendere parte o far prendere parte alla consultazione al link sotto.

Scopri di più

Foresight Executive Course per l'Università Re Saud di Ryad

Si è tenuto dal 10 al 14 ottobre a Napoli un corso executive intensivo di Strategic Foresight organizzato da IIF per l'Università Re Saud di Ryad, nell'ambito di una collaborazione tra i due enti. Il modello di executive course è replicabile su richiesta per aziende e istituzioni.

Scopri di più sull'offerta di corporate & strategic foresight

Segnalazioni

  • Venerdì 8 ottobre si è tenuto il panel "Esiste la sociologia del futuro?" organizzato da IIF nell'ambito del Festival della Sociologia di Narni. Sono intervenuti: Filippo Barbera (Università di Torino), Mara Di Berardo (Millennium Project Italia), Paolo Jedlowski (Università della Calabria), Vincenza Pellegrino (Università di Parma). Un report dell'incontro sarà presto disponibile.
  • Venerdì 15 ottobre Gloria Puppi, coordinatrice dello Speculative Design Hub, interviene al SIA Hospitality Design sul tema della Sleep Economy.
  • Nell'ambito della XXIV Conferenza Mondiale della World Futures Studies Federation a Berlino si terranno gli interventi di Gennaro Russo (direttore Center for Near Space) sul tema "Cislunar City: the First City out of our Mother Earth" (27 ottobre ore 16.00) e di Carolina Facioni (consiglio scientifico IIF) su "Re-discovering Aurelio Peccei's Contribution to Futures Studies" (28 ottobre ore 11.30).
Facebook
LinkedIn
Link
Website
Copyright © 2021 Italian Institute for the Future, All rights reserved.
Ricevi questa email in quanto iscritto alla newsletter dell'Italian Institute for the Future.

Our mailing address is:
Italian Institute for the Future
Via Gabriele Jannelli 390
Napoli, Napoli 80131
Italy