L'analisi dei megatrend e altri strumenti per il futuro

 
Da: Italian Institute for the Future <info@futureinstitute.it>
 >


L'analisi dei megatrend
e altri strumenti per il futuro

Newsletter del 22 febbraio 2022

Su SkillDoers il corso "Futures Literacy & Megatrend. Introduzione allo studio dei futuri" 

Dall'esperienza di Italian Institute for the Future su megatrend e scenari futuri e di Generation Mover su trend demografici e mindset generazionali nasce un nuovo corso online realizzato da SkillDoers, l'innovativa piattaforma di formazione professionale nata dal progetto Rinascita Digitale. "Futures Literacy & Megatrend. Introduzione allo studio dei futuri" è un corso condotto da Roberto Paura, presidente di IIF, e Isabella Pierantoni, fondatrice di Generation Mover. Fanno parte della proposta formativa teoria, metodi e strumenti dei futures studies, analisi dei megatrend, rilevamento dei fenomeni emergenti e delle loro conseguenze, wild card ed elaborazione di scenari nel medio e lungo termine. Verranno approfonditi i paradigmi teorici della disciplina, i principali megatrend globali in ambito sociale, politico, tecnologico e culturale con un focus specifico sul megatrend demografico e prospettiva multigenerazionale.

Scopri di più

Il turista in città nel 2050

Abbiamo il piacere di presentarvi uno dei lavori finali della Comunità di Pratica di Futuro - Futures Literacy Lab 2021, dedicato al tema dell'evoluzione del  turismo nel 2050 in considerazione dell'importanza che il turismo riveste per la nostra economia, la nostra cultura e il riconoscimento che il made in Italy ha in tutto il mondo. Uno scenario immersivo tutto da esplorare!

Scopri di più

Altered Futures

Lo Speculative Design Hub di IIF vi invita mercoledì 2 marzo all'evento Altered Futures: un viaggio tra neuroscienza, sogno e il futuro dell'immaginazione creativa. Sarà ospite Nicola De Pisapia, coordinatore del gruppo di ricerca Consciousness, Creativity and Cognitive Control Research dell'Università di Trento.

Per saperne di più

Anticipare l'imprevedibile

Il futuro sarà sempre più dominato da discontinuità radicali, incertezza e incognite. Non possiamo sperare di prevedere l'imprevedibile, ma possiamo prepararci ad affrontare potenziali wild card cercando di individuarle per tempo e immaginare le loro implicazioni.

Scopri di più

Segnalazioni

  • Giovedì 10 marzo alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro di Jennifer Gidley Il futuro. Una breve introduzione presso The Spark Creative Hub a Napoli. Ne parleranno Roberto Paura e Vincenzo Torre di IIF.
  • Tra gli articoli del nuovo numero di "Changes", la rivista del gruppo Unipol, dedicato al Cyberspazio, segnaliamo il contributo di Roberto Paura "Lo scenario del collasso di Internet tra complessità e centralizzazione". Il numero è gratuitamente sfogliabile qui.
  • È attiva la nuova pagina LinkedIn dello Speculative Design Hub di IIF.
Facebook
LinkedIn
Link
Website
Copyright © 2022 Italian Institute for the Future, All rights reserved.
 

Our mailing address is:
Italian Institute for the Future
Via Gabriele Jannelli 390
Napoli, Napoli 80131
Italy

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp


--
Roberto Guerra