Zairo Ferrante, Nuovo libro medico letterario....


estratto

LOCKARMI E CURARMI CON TE": l'ultimo libro di Zairo Ferrante (Bertoni Ed. 2022)

– "Lockarmi" e curarmi con te – è il nuovo libro di Zairo Ferrante edito da Bertoni Editore.

La raccolta di saggi e poesie, sottotitolata "Un uomo, un medico e un paziente", mira ad indagare e descrivere il complesso rapporto tra medico e paziente, esaltandone il lato umano e gli aspetti comunicativi.

Ne sono esempio i seguenti versi: " Ma tutto passa in quest'anfratto, briciola di galassia/ la parola si smarrisce, al suono della legge./E ricordo un'anima che guariva." (C'era un medico) – "La Parola trova spazio/ s'attacca al muro grigio,/l'uomo poi s'aggrappa. " (La parola) – "Aria filtrata s'espande/riempie le curve e gli spazi/ con respiri di futura speranza. (Chiusi dentro)


  • Nota di Asino Rosso 1
Il mondo è moto grave, ma a volte gli artisti e-o scrittori continuano a dipingere di Azzurro il Cielo, anche se magari come Bowie, ("We can be Heores, just for one day...). E' il caso di Zairo Ferrante, ancor giovane, scrittore di talento di valenza nazionale, tra i più creativi di Ferrara città d'arte, dove abita da anni, promotore del Dinanimismo, e anche Medico. Nello specifico la doppia matrice è in primo piano in quest'ultimo lavoro, parzialmente essenzialmente proprio medico scientifico, in prima linea  Ferrante nell'attuale era del virus....
E elaborazioni letterarie e psicologiche specifiche e con sublime leggerezza epistemica nel sempre transfert tra Medico e "Paziente", non sempre raffinato nella prassi stessa esperenziale di certi Baroni medici stessi contemporanei...
Sullo sfondo globale, ma anche nell'aeropoesia in alto, parole e sguardi diversi d'altitudine e immersione, simultaneamente verso un altro Meta Verso....., un' altra Medicina del Futuro.