Il Sustainable Tourism Digital Summit, con la presentazione dei dati dell'Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, è il principale momento di incontro e confronto per discutere del punto di vista degli italiani sui temi della sostenibilità digitale connessa al settore del turismo.
Lo sviluppo delle tecnologie digitali sta ridefinendo l'approccio di molti ambiti economici e sociali: in questa ridefinizione di senso il tema della sostenibilità, nel settore del turismo, assume un ruolo sempre più centrale. Il rapporto tra turista e viaggiatore è profondamente mediato dalle tecnologie e dalle piattaforme digitali. Diviene quindi fondamentale comprendere come le persone interpretano e vivono tale rapporto per capire quali siano le loro percezioni e le loro aspettative rispetto alla relazione tra sostenibilità e digitalizzazione in quest'ambito.
Comprendere le dinamiche del Turismo in relazione ai macrotemi della sostenibilità e della digitalizzazione è importante per ogni operatore del settore e per gli attori della comunicazione. A fronte di ciò è indispensabile comprendere quanto la combinazione informazione e comunicazione giochino un ruolo fondamentale per quanto riguarda il processo di trasformazione digitale e tutto ciò che comporta.
Durante il summit, verranno presentati e commentati dati inerenti le abitudini, le percezioni, convinzioni, aspettative degli italiani nell'ambito del turismo, anche in relazione ai comportamenti on-line rispetto all'ecosistema degli strumenti di comunicazione disponibili.
- Che ruolo ha l'innovazione digitale nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità?
- Cosa vogliono e cosa si aspettano i consumatori?
- Qual è la percezione da parte dei consumatori del ruolo del digitale come strumento di sostenibilità nel settore del turismo?
- L'innovazione digitale a supporto del turismo
- Il ruolo dell'informazione nel settore del turismo
Programma
Introduzione dei lavori a cura di Gianluigi Tiddia
La Sostenibilità Digitale e i cittadini italiani: il DiSI
- Simone Pastorelli, Direttore della Comunicazione FSD
La Sostenibilità Digitale nel settore del Turismo nella percezione dei cittadini italiani: dati di ricerca
- Stefano Epifani, Presidente FSD
Conversazione con
- Alessandra Priante, Direttore Regional Department for Europe al World Tourism Organization (UNWTO)
Keynote Speech
- Edoardo Colombo, Esperto di innovazione e turismo
Tavola rotonda condotta da Luciano Guglielmi con:
- Alberto Marinelli, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale all'Università la Sapienza di Roma e membro del Comitato Scientifico FSD
-
Beatrice Ginocchio, Head of Revenue Management Costa Crociere
-
Maria Veronica Camerada, Professore associato di geografia economica e geopolitica all'Università di Sassari
- Alessandro Nucara, Direttore Generale di Federalberghi
- Rodolfo Baggio, Docente al Master in Economia del Turismo all'Università Bocconi