Media come Influencer? La fine del Giornalismo?


Futurismo Space.... I Media che giocano (sic!) all'Influencer segnalano in realtà una involuzione della specie?  (vedi photo invece di---Darwin-e libro nel vero significato ?

ESTRATTO---

"Giocare all'influencer", insomma, può essere un'arma a doppio taglio. Da una parte, coltivando la relazione diretta con i follower, si intercettano più utenti. Dall'altra, si trasforma il giornalismo in personal branding. Il lettore non si fidelizza alla testata ma al singolo giornalista, che così si auto promuove: un pericoloso cortocircuito, dove l'attendibilità della notizia si fonda più sul rapporto personale che su criteri oggettivi. E il valore del giornalista-influencer dipende dal numero di follower e dalla capacità di sfornare i contenuti imposti dall'algoritmo.

Non proprio il massimo per il giornalismo che vuole salvarsi dalla condanna all'irrilevanza. "Per sopravvivere – aggiunge il giornalista esperto di strategie digitali, tra i fondatori del sito BBC News – deve attenersi al suo ruolo, che è quello di fornire informazioni affidabili, utili e pertinenti, usando tutti i canali in cui l'utente le richiede. Solo così potrà recuperarne la fiducia".----