La Coscienza prima della Nascita?


FUTURISMO SPACE.... News sorprendenti dalle Neuroscienze e se confermate di valore rivoluzionarie nella vita quotidiana, la famigli, l'infanzia e anche ovvio gli adulti e soprattutto le filosofia, vale a dire la psicologia intera della vita quotidiana. La coscienza è persino genetica?

ESTRATTO....

La coscienza potrebbe svegliarsi prima della nascita: ecco le prove scientifiche

Immaginate di tenere in braccio un neonato e di chiedervi cosa stia realmente accadendo nella sua piccola testa. È un pensiero che ha attraversato la mente di chiunque abbia mai avuto un bambino (me compreso). Quella piccola creatura potrebbe già essere consapevole del mondo che la circonda, forse addirittura da prima della nascita. Le ultime ricerche in neuroscienze (e in filosofia) stanno iniziando a gettare nuova luce su questo enigma eterno.

Nella ricerca pubblicata nella rivista Trends in Cognitive Sciences (ve la linko qui) il team ha presentato quattro linee di prove a sostegno dell'emergere della coscienza vicino al momento della nascita. Queste includono la connettività avanzata nel cervello, indicatori di attenzione, ricerche che coinvolgono l'integrazione di informazioni da diversi sensi e marcatori fisici coinvolti nella sorpresa e nel ri-orientamento dell'attenzione. Non è roba da poco..... itive Sciences (   ergere della coscienza vicino al momento della nascita. Queste includono la connettività avanzata nel cervello, indicatori di attenzione, ricerche che coinvolgono l'integrazione di informazioni da diversi sensi e marcatori fisici coinvolti nella sorpresa e nel ri-orientamento dell'attenzione. Non è roba da poco.


--
Roberto Guerra