Vitaldo Conte, Giornata del Contemporaneo (Fiynpaper)


ESTRATTO.....

Camera da letto Ambiente d'Arte del Sogno e Desiderio, con dedica a D'Annunzio

La Camera da letto come Ambiente d'Arte è una sezione del mio ebook Parole-Immagini Desiderio (TED, 2023). Questa, come noto, può essere "creazione con le parole dei poeti. (…) Il Sogno e il Desiderio sono un unico corpo nella Camera da letto dell'amante che diviene artista".

La mia Camera da letto a Roma vuole essere un 'Ambiente d'Arte del Sogno e Desiderio'. Che dedico, nel marzo 2023, a Gabriele D'Annunzio, pensando alle sue parole: «Ama il tuo sogno se pur ti tormenta!». Questo motto suggestiona il mio evento, recensito su 'Fyinpaper'[iii], a lui ispirato a Casarano (LE) il 30 marzo 2023 per i 160 anni della sua nascita. Mi riconosco spesso nelle parole di Gabriele: come quando scrive che la nostra vita può essere «un'opera magica, che sfugge al riflesso della ragione».

Nella mia Camera mi trasmuto talvolta in Vx, writer multiplo del Desiderio. Ho scritto su crepe del muro: "abbracciami nei sogni", ricercando presenze e odori di Donazione d'Amore. Vx, fedele della Rosa Rossa (fiore-alchimia-divinità) vuole "creare Virus Desiderio attraverso sguardi di poesia, espressi con pensieri parole immagini…" (V Rose, 'Dionysos', 2021).

L'espressione attraverso maschere di Arte-Vita

Incollo, su un'anta dell'armadio bianco della mia Camera, un foglio esposto a Casarano con l'immagine di una maschera. Sul bordo bianco del foglio avevo trascritto un pensiero di D'annunzio: «Aggiusta le tue maschere al tuo Volto». Questo foglio-manifesto, che ora è nella mia Camera, collega, attraverso un filo rosso tracciato da me, immagini e scritte. Il filo termina su una parete dove c'è una maschera bianca.

Le maschere di Arte-Vita non vogliono nascondere un volto, ma rappresentare, per chi le indossa, l'essenza traslata di una identità. Queste, come quelle che "vivono" nella mia Casa d'Arte – opere di Tiziana Pertoso –, ricercano una forza espressiva significante: «L'espressione è il mio modo unico di vivere. Esprimermi, esprimere è vivere» (G. D'Annunzio).

---------------------------