Sandro Battisti intervista 2023 (IL ZINEFILO)
https://hyperhouse.wordpress.com/2023/10/03/intervista-a-sandro-battisti-2023-il-zinefilo/
Futurismo Space... In una recente intervista, il noto scrittore di Fantascienza, Sandro Battisti (Connettivista, Delos, Kipple) fa il punto, virgola alla N e estensivo, tra altro, non sullo Stato... ma il dinamismo ciberspaziale sul "suo" Impero Connettivo vagito forse zero della sua "fama" , recentemente una nuova edizione de L'Impero Restaurato, cartaceo, Premio Urania 2014...
Estratto
Da tempo racconti l'Impero Connettivo: posso definirlo un universo narrativo o sono tutte storie separate? E se volessi iniziare a leggerlo in ordine da dove dovrei iniziare?
L'Impero Connettivo ha più o meno la stessa età del Connettivismo, e come subodori tu non ha un punto vero di inizio, perché è una saga dove l'inizio è solo uno dei tanti punti d'ingresso possibili; nelle singole storie c'è della coerenza, è ovvio, ma il fatto che si narri di un'entità sociopoliticoeconomica e psichica in cui lo spazio e il tempo sono illusioni significa che a contare non è la timeline, ma l'impronta umorale, psichica, surreale, inumana dell'intero universo imperiale.
Per chi non sapesse ancora cos'è l'Impero Connettivo, è la narrazione di uno Stato che, come l'Impero Romano, governa sullo spazio, ma che possiede l'imperium anche sul tempo; a capo c'è un alieno nephilim, Totka_II, che regola un'ecumene di postumani il cui principale esponente, Sillax, ne è il plenipotenziario. La moneta è data dall'informazione, la capitale è Nèfolm e si specchia nella struttura di Costantinopoli, a sua volta copia della Roma fondatrice dell'Impero Romano.
Le dinamiche dello Stato connettivo sono sostanzialmente weird, intrise di tecnologia caotica e psichica, una commistione surreale di realtà dove ogni pensiero vi può collassare e divenire vero, palpabile. Aspetto importante: l'Impero Connettivo è la causa dell'Impero Romano, non la conseguenza.