Hello Juno: da Giove...

"Welcome to Jupiter!" è il grido che si è levato assieme all'applauso nel quartier generale del Jet propulsion laboratory della Nasa, in California alle 5:53 ora italiana. Sono scattati tutti quanti in piedi nel momento in cui è arrivata la conferma da oltre 500 milioni di chilometri: Juno si è inserita nell'orbita di Giove, non solo, il suo motore principale ha frenato per tutti i 35 minuti previsti. Significa che meglio non poteva andare.
http://www.repubblica.it/scienze/2016/07/05/news/juno_giove-143447348/

GOOGLE DOODLE  FOR JUNO ON JUPITER


METEOWEB.EU

Juno: la sonda spaziale è arrivata a destinazione, "una missione storica"

La sonda spaziale Juno è entrata correttamente nell'orbita del pianeta più grande del Sistema Solare

Di


Dopo un viaggio di quasi cinque anni, iniziato il 5 agosto 2011, e di circa tre miliardi di chilometri, la sonda spaziale JUNO è arrivata a destinazione. Alle 20:53 del 4 luglio 2016 (ora della California – in Italia erano le 05:53 di oggi), JUpiter Near-polar Orbiter è entrata correttamente nell'orbita del pianeta più grande del Sistema Solare con una delicata manovra che ha richiesto l'accensione del motore principale per 35 minuti, in modo da frenare la sua corsa ed effettuare il JOI (Jupiter Orbit Insertion).  E ora per la sonda della NASA inizia un intenso programma esplorativo, che si basa su una serie di fly-by – ne sono previsti 37 – in cui si avvicinerà a Giove più di quanto abbia mai fatto in precedenza un qualsiasi altro veicolo spaziale.

JUNO quindi scenderà al di sotto della coltre di nubi del pianeta, sì immergerà nella magnetosfera e nelle sue aurore polari. Con queste manovre la sonda potrà misurare l'abbondanza di acqua nell'atmosfera, studiare il movimento dei fluidi, mappare i campi gravitazionale e magnetico del pianeta e indagare sulla sua struttura interna.

image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2016/07/juno-giove-300x169.jpg
Credit: NASA/JPL-Caltech
Credit: NASA/JPL-Caltech

Di grande rilievo il contributo italiano alla missione, come ha sottolineato Barbara Negri, Responsabile Unità Osservazione dell'Universo dell'ASI:


Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/07/juno-la-sonda-spaziale-e-arrivata-a-destinazione-una-missione-storica/712040/#PbFuqRPlx8KK6IMZ.99