Incontro ravvicinato con 2018 CB e due appuntamenti dell'11 febbraio! 


Da: Coelum Astronomia 

(photo di repertorio)




 
Newsletter Coelum | Leggi online

Incontro ravvicinato
con 2018 CB

Ormai settimanalmente si sussegono le scoperte di asteroidi potenzialmente pericolosi, indice di un'attenzione alta e di un miglioramento delle tecniche e delle sinergie in gioco. Questo oggetto, scoperto 4 giorni fa, ci sfiorerà questa notte e stavolta l'incontro è stato preannunciato con un certo anticipo e buona precisione.
Anche questo passaggio, come quello di 2002 AJ129 avvenuto 4 giorni fa, sarà possibile seguirlo in tempo reale tramite il Virtual Telescope a partire dalle ore 21...     continua  
banner-01
banner-02
banner-02

11 febbraio, ore 21:00

La scienza dell'altra metà del cielo

International Day of Women and Girls in Science



EANweb community, l'Associazione culturale Empiricamente, in collaborazione con Coelum Astronomia, promuovono una diretta web che vuole celebrare l'International Day of Women and Girls in Science.
Leggi anche ➜ L'Astronomia dell'altra Metà del Cielo su Coelum astronomia 219.
Un articolo introduttivo all'evento dedicato alle donne che hanno contribuito a fare la storia dell'astronomia di Rodolfo Calanca.
L'evento sarà condotto da Enrico Bonfante e da Alan Zamboni. La serata sarà ricca di interviste a protagoniste della scienza e della cultura scientifica.
Leggi l'introduzione completa e segui la diretta


Potrete seguire la diretta su youtube o nella home di Coelum.com, a partire dalle ore 21:00 dell'11 febbraio.
Nel corso della diretta web interverranno Gabriella Bernardi, giornalista scientifica; Sara Gandini, oncologa; Sofia Sarperi, astrofisica; Ginevra Trinchieri, astrofisica, INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e Presidente della Società Astronomica Italiana; Ilaria di Tullio, CNR, progetto GENERA; Lucia Votano, fisica, già Direttrice dei Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.  

11 febbraio, ore 5:00
Falce di Luna e Saturno

Ancora un paio di giorni e la Luna, ormai diventata una sottile falce (fase 18%), raggiunge anche Saturno… l'ultimo pianeta del mattino a sorgere dall'orizzonte est.
Raggiungeranno un'altezza utile (intorno ai 10°) per l'osservazione solo dopo le 5 del mattino, ma avremo modo di seguirli fino a quando si spegneranno nella luce dell'alba.
Marte, con la compagna di questo mese, Antares, e Giove li anticiperanno sempre però a distanza, ma nel cielo buio non sarà difficile individuarli, anche se occorrerrà una ripresa davvero ampia per includerli nel quadro.

➜ Leggi anche 12 febbraio, dalle 3:15 all'alba Congiunzione Marte e Antares

Nella sezione Cielo del Mese del nostro sito e tra le pagine della Rivista le cartine, le effemeridi e tutti i dettagli degli appuntamenti con il cielo. Aspettiamo le vostre immagini, con tutti i dettagli necessari, su www.coelum.com/photo-coelum

...e ancora, su coelum.com:


Cannibalismo galattico nel Quintetto di Stephan
Un'immagine ottica multi-banda estremamente profonda del Canada-France-Hawaii Telescope (CFHT, Hawaii, USA) getta una nuova luce sul processo di formazione del famoso gruppo di 5 galassie in collisione, il Quintetto di Stephan. L'immagine mostra strutture finora mai rilevate, in particolare un alone rosso, molto esteso, composto da vecchie stelle e centrato su una galassia ellittica, NGC 7317, ignorato in precedenti studi sulla dinamica delle collisioni. 

Falcon Heavy, il lancio più bello di sempre
Successo travolgente per il lancio di test del Falcon Heavy di SpaceX, il gigante della flotta spaziale di Elon Musk: dopo un decollo da manuale, sono stati recuperati due dei tre primi stadi di quello che è, oggi, il lanciatore più potente del mondo. Il carico? Una Tesla Roadster con "Space Oddity" nell'autoradio.