3 ebook di James G. Frazer , : Tratto da Il Ramo d'Oro Formato Kindle (Tiemme Digitali)




Il Male

Questo fondamentale studio sul Male tribale, tratto da Il Ramo d'Oro: il famoso (e voluminoso) capolavoro di James G. Frazer, è articolato in quattro parti: "La trasmissione del Male", "L'espulsione pubblica degli spiriti maligni", "Capri espiatori pubblici" e "Capi espiatori umani nell'antichità classica", a loro volta suddivisi in vari paragrafi.

I Tabù....

Questo fondamentale studio sui Tabù tribali, tratto da Il Ramo d'Oro: il famoso (e voluminoso) capolavoro di James G. Frazer, è articolato in quattro parti: "Tabù di azioni", "Tabù di persone", "Tabù di oggetti" e "Tabù di parole", a loro volta suddivisi in vari paragrafi.

La Magia Simpatica

Questo fondamentale studio sulla magia tribale: La magia simpatica, tratto da Il Ramo d'Oro: il famoso (e voluminoso) capolavoro di James G. Frazer, è articolato in quattro parti: "I princìpi della magia", "Magia omeopatica o imitativa", "Magia contagiosa" e "La carriera del mago".

RICCARDO ROVERSI

in un colpo solo rilancio web di Tiemme d Digitali/Ted di/da Ferrara (a c. di Riccardo Roversi, scrittore ed editore) di James Frazer, https://it.wikipedia.org/wiki/James_George_Frazer forse il primo dei grandi antropologi moderni: le sue analisi primordiche sul mondo prmitivo hanno influenzato un secolo intero, poi in certo senso edulcorato per il boom di certo relativismo culturale, estremo e quindi un boomerang per l'analisi più verosimile e storico culturale, Confondendo , spesso gli studiosi , uguaglianza genetica indubbia con gli inevitabili diversi passi storico e evolutivi che caratterizzano anche l'odierna cosiddetta civiltà planetaria e che spiega solo parzialmente, ma in modo decisivo e fondamentale fenomeni incontrollabili come l'attuale (e già decenni almeno) mito migrantico, con solo chiacchiere, peggioramento anche del fu mondo relativamente evoluto, e nessuna soluzione (da parte dei Politici...Onu incluso). Certo l'occidentalismo e darwinismo storico di Frazer e quelle generazioni sono superate, ma certo ritorno a certo sano positivismo sociale sarebbe l'indicibile... necessario in tal senso per pilotare finalmente il terzo quarto mondo e rigenerare certo anche Illuminismo globale quasi perduto in nome di sedicenti e storicamente premature società multietniche astratte....  RG