IL Nuovo Futurismo di Marco Lodola: THE DAILY CASES
Nel Nuovo Futurismo l'arte non viene più confinata solo nell'ambito dei luoghi canonici e tradizionali dedicati alle arti figurative, come un museo o una galleria, ma diviene itinerante. di Ester Campese Quando si parla di movimento del "Nuovo Futurismo" associato alla luce, come strumento per "animare" l'arte, il pensiero non può che correre immediatamente a Marco […] thedailycases.com |
Nel Nuovo Futurismo l'arte non viene più confinata solo nell'ambito dei luoghi canonici e tradizionali dedicati alle arti figurative, come un museo o una galleria, ma diviene itinerante.
di Ester Campese
Quando si parla di movimento del "Nuovo Futurismo" associato alla luce, come strumento per "animare" l'arte, il pensiero non può che correre immediatamente a Marco Lodola. Questo artista contemporaneo pavese è tra i fondatori, negli anni 80, del gruppo di aderenti al concept di tale movimento.
L'ispirazione dai cui nasce deriva dal lascito storico e dalla radice stessa del Futurismo, rappresentato da Giacomo Balla e da Fortunato Depero. Di quest'ultimo Lodola subisce l'influenza rielaborando una sua propria e diversa interpretazione resa nella sua originale raffigurazione.
CONT ART VEDI LINK IN ALTO