Lo sguardo umano dei Robot?


CORRIERE PUGLIA E LUCANIA

.....

econdo uno studio dell'ITT, quando gli esseri umani giocano in competizione con un robot umanoide, tendono a subirne l'influenza, impiegando più tempo per prendere le proprie decisioni

AGI – Quando gli esseri umani giocano in competizione con un robot umanoide, tendono a subirne l'influenza, impiegando più tempo per prendere le proprie decisioni. A scoprirlo gli scienziati dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), che hanno pubblicato i risultati del loro lavoro sulla rivista Science Robotics.

Il team, guidato da Agnieszka Wykowska, ha valutato il modo in cui le persone possono essere influenzate dallo sguardo di un robot umanoide in un contesto decisionale sociale.Gli autori hanno chiesto a 40 volontari di gareggiare con iCub, un robot umanoide, al 'gioco del pollo', una simulazione strategica in cui i partecipanti guidano due auto in rotta di collisione tra loro e devono cercare di deviare la corsa prima dell'altro.

L'attività neurale dei giocatori umani è stata misurata tramite elettroencefalografia (EEG).Stando ai risultati del gruppo di ricerca, i partecipanti erano più lenti a rispondere se iCub stabiliva un contatto visivo durante il processo decisionale. Questo ritardo, ipotizzano gli esperti, potrebbe suggerire che incrociare lo sguardo con l'entità robotica può richiedere uno sforzo cognitivo più elevato, innescando ragionamenti sulle proprie scelte e sul tentativo di anticipare quelle di iCub. Questi risultati, commentano i ricercatori, hanno forti implicazioni per i contesti in cui i robot umanoidi possono trovare applicazione, ad esempio come assistenti domestici o nell'ambito di supporto clinico.

.....CONT ART  https://www.corrierepl.it/2021/09/02/lo-sguardo-di-un-robot-condiziona-le-decisioni-umane/