Come da tradizione per l'ultimo editoriale dell'anno vi segnalo i 5 più letti degli ultimi 12 mesi. Questo per fare un bilancio e darvi l'occasione di riflettere sui temi che più sono stati a cuore a voi o ai vostri colleghi per tornare a rifletterci sopra a distanza di tempo o per farlo ex novo se non avevate avuto occasione di leggerli prima d'ora.
Non mi resta che augurarvi buone feste e segnalarvi che la newsletter di inhousecommunity.it ripartirà il 14 gennaio 2022.
Nel 2030 tutti avremo un avvocato gratis
Quando pensiamo all'intelligenza artificiale applicata al mercato dei servizi legali ci sembra di parlare di fantascienza. In realtà il mercato delle tecnologie legal si sta progressivamente sofisticando e non solo Oltreoceano, ma anche in Europa e in Italia. Eppure, prevedere cosa accadrà nel lungo termine alla professione non è semplice. (Continua a leggere…)
Giuristi d'impresa: il lavoro da remoto? Che fatica…
Quante volte abbiamo sentito dire, nei mesi scorsi, che da casa si lavora di più che in ufficio? Un'infinità… Ebbene, per i giuristi d'impresa italiani è vero. Ne parliamo nell'articolo di copertina che apre il numero 162 di MAG e che è frutto di un sondaggio condotto da inhousecommunity.it in collaborazione con l'Associazione Italiana dei Giuristi d'Impresa (AIGI).
Dai dati raccolti è possibile stimare un carico di lavoro extra che si traduce in 83 minuti al giorno per ciascun giurista operativo da casa. Un tempo aggiuntivo che solo in parte deriva dai mancati spostamenti casa-ufficio (stimati in 55 minuti giornalieri e dedicati principalmente al tempo libero) e che per il resto deriva da una sottrazione di momenti tradizionalmente dedicati ad attività personali. (Continua a leggere…)
Avvocati, è meglio lavorare in azienda o in studio?
È meglio lavorare in azienda o in studio? È un interrogativo questo che, almeno una volta nella vita, si pongono tutti gli avvocati. Del resto, fare il giurista d'impresa o il consulente in una law firm sono due cose molto diverse, anche se appartenenti alla stessa famiglia legale.
Ma più che sulle differenze di attività, vorrei focalizzare questa riflessione sulla qualità della vita offerta dai due sbocchi professionali. (Continua a leggere…)
Avvocati in house: uno su cinque rischia il burnout
Un giurista d'impresa su due è a rischio burnout. La pandemia ha acuito lo stress e la stanchezza: i due peggior nemici della produttività e della motivazione.
A rivelarlo è una ricerca condotta da Gartner su 200 avvocati in house seguendo la metodologia Bergen burnout inventory. (Continua a leggere…)
Il Covid-19 ha cambiato la comunicazione tra in house e consulenti
Il Covid-19 ha cambiato profondamente il nostro modo di lavorare. Tra le altre cose, la pandemia ha sdoganato nuovi mezzi di comunicazione. Tra video, audio e messaggistica istantanea usiamo oggi una quantità di strumenti nettamente superiore rispetto al passato. Questi tool costituiscono un'arma a doppio taglio, se da una parte sono utili poiché favoriscono la rapidità degli scambi, dall'altra valicano ogni confine. Anche e soprattutto quelli del rispetto del tempo e del lavoro altrui. (Continua a leggere…)