Unife sfreccia all’Expo Dubai con il progetto Muner | estense.com Ferrara
Per Unife partecipa il professor Emiliano Mucchi, coordinatore delle ricerche Muner nel Dipartimento di Ingegneria ferrarese.
Muner è il progetto interuniversitario che riunisce i quattro atenei della Regione (Ferrara, Bologna, Parma e Modena e Reggio Emilia) e i fondatori leader del settore automotive – tra cui Ferrari, Ducati, Maserati, Magneti Marelli, Lamborghini e Dallara – con l’obiettivo di sviluppare veicoli da corsa e da strada con sistemi a propulsione intelligenti, più sicuri e sostenibili e in linea con i principi dell’Industria 4.0.
Per rappresentare Muner a Dubai è stato anche realizzato un video di realtà aumentata, interamente girato nella camera anecoica del dipartimento di Ingegneria di Unife, con cui le/i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva di “Learning by Doing and Interactive Innovation”. Indossando visori di ultima generazione, saranno guidati dagli ingegneri Muner per assemblare un veicolo di Formula Sae ibrido o elettrico, verificare i flussi di potenza generati dai sistemi di propulsione e visualizzare e sperimentare le mappe acustiche come all’interno di una camera anecoica.