Lugi Tallarico porta il Futurismo in Paradiso

di Roby Guerra

Questa vigilia di Natale è.. volato in Paradiso, il principale critico e storico dell'arte futurista negli anni duemila, Luigi Tallarico, colui che più di tutti ha sdoganato il Futurismo in pieno secondo novecento '900, ancora di rimozione ideologica dell'avanguardia di Marinetti. 

Solo alcuni cenni: il principale storico che ha salvaguardato l'ultima rivista ufficiale futurista di Enzo Benedetto Record, oltre libri e conferenze sul futurismo storico, Boccioni, Marinetti, eccetera, fino a sinergie importanti con gli ultimi futuristi del terzo millennio, dagli Antonio Fiore Ufagrà, Vitaldo Conte, Tina Saletnich, Pierfranco Bruni, agli stessi più giovani A. Saccoccio, R. Guerra e altri, collaborazioni e convegni negli anni dieci del duemila. 

Oltre per il mitico Centenario del Futurismo del 2009, diverse celebrazioni-compleanni...

Pur fortunatamente con riscontri anche ufficiali prestigiosi e istituzionali ( Segretario generale del Sindacato Libero Scrittori Italiani;   medaglia d'argento del Ministero dei Beni Culturali-1995, premio speciale della Presidenza del Consiglio dei ministri-2001), il Numero 1 è stato lui per la memoria e la continuità stessa del futurismo, altri certamente importanti, ma il suo ruolo princioale "sottovalutato" ancora per questione ideologiche, troppo fuori dal coro.., finanche neoaccademiche anche nella cosiddetta avanguardia.

Personalmente chi scrive ricorda da Tallarico parole splendide in occasioni di alcuni contatti telefonici e corispondenze, forever sempre più giovane di chi scrive sebbene il mio numero di nascita è molto più recente!

In breve, ora nell'anno 2021, 100+12 del futurismo, Tallarico ha portato addirittura in Paradiso il Futurismo.  Magari evocando la meno nota arte sacra futurista, Tallarico ora anche il suo capolavoro. Un saluto Azzurro, fratello futurista!

*Luigi Tallarico libri (esseziali) "Verifica del futurismo" (Volpe, 1970), "Le cento anime di Filippo Tommaso Marinetti" (Cartia, 1977); "Per una ideologia del Futurismo" (Volpe, 1981); "Avanguardia e tradizione" (Volpe, 1981); "Boccioni" (Parallelo 38, Reggio Calabria, 1985); "I manifesti del pensiero-azione futurista" (Centro idea, 1990); "Sironi. Gli anni del consenso e del primato tra Futurismo e Metafisica (Belriguardo, 1993); "Boccioni dal Meridione all'Europa" (Belriguardo, 1997); "Futurismo nel suo centenario: la continuità" (Congedo Editore, 2009); "Un secolo futurista" (Edizioni Nemapress, 2009). Ha inoltre pubblicato, con altri autori, i libri "Boccioni cento anni" (Volpe 1982)"; "I Futuristi" (Newton Compton, 1990).

Eredità e attualità del Futurismo (Roma, 11-12 aprile 2013, Convegno Internazionale): Luigi Tallarico - Eredità vissuta come pensiero vivente (futurismoroma2013.blogspot.com)    Crotone. Addio a Luigi Tallarico, tra i maggiori esperti del Futurismo in Italia - Iacchite.blog    Futurismo Renaissance, per un futurismo del ventunesimo secolo (fantascienza.com)  Luigi Tallarico - Wikipedia