Scienza, Scientismo? : intervista a Salvatore L. d’Ascia


estratto

L'Umanità, quasi definitivamente spodestata del senso del sacro e dell'inviolabilità del singolo, restituisce l'immagine dell'individuo ridotto ormai ad asettico automa.

La riflessione è rivolta verso quella scienza che, arrogandosi il diritto di sostituirsi al divino, si spinge oltre ogni concepibile limite bio-etico e si congiunge in uno scientismo totalitario autoesaltante, in un transumanesimo deviato che si realizza in sperimentazioni eccessive, utilizzando, ad esempio, meccanica, robotica ed intelligenza artificiale per mutazioni genetiche e mercimonio della tecnologia o, ancora, crudele accanimento terapeutico.

Lettura non facile, ma doverosa per risvegliare le coscienze di fronte ad un domani nemmeno troppo lontano che ci attende, se non addirittura già presente.

Venerdì 10 dicembre, ore 17:00, presso l'Istituto di Studi Filosofici di Napoli, Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio n.14, si terrà la presentazione del libro di Salvatore L. d'Ascia 'Scienza, scientismo, transumanesimo – Studio monografico a carattere esoterico', edizioni Tipheret, collana Punto Luce, che reca una densa prefazione di Claudio Bonvecchio.

Moderatore Giuseppe Troise. Interventi Claudio Bonvecchio, Salvatore L. d'Ascia e Michele Fasolino. Letture di Patrizio Rispo.