EPICTRONIC RECORDS… FANTASTICO ROCK by La Zona Morta Magazine di Davide Longoni



ESTRATTO

L'etichetta italiana Epictronic Records si sta rivelando come una delle label indipendenti più interessanti del sottobosco rock metal, e non solo, con un mix di progetti musicali che si ispirano o prendono ispirazione dal genere fantastico di grande impatto e molto interessanti.

Diamo uno sguardo alle ultime proposte iniziando dal nuovo lavoro di Vivienne Cure, musicista e artista visiva britannica.

Il suo lavoro ha mescolato elementi di sound scape doom metal sperimentale e rock gotico alternativo.

 La sua collezione di opere musicali giace al centro di un vortice che turbina frammenti di ricordi profondamente personali guidati dal suo conflitto interiore e dalla sua reazione alla tristezza collettiva della società offrendo un'estetica oscura di buon gusto con un eccentrico fascino horror.

I suoi progetti precedenti sono stati presentati con Kerrang!, NME Clash e MTV.

Il video del nuovo singolo "Fire Flies", tratto dal prossimo EP "Violet Ashes", esteticamente definisce ulteriormente l'amore di Cure per l'horror noir mentre usa la sua palpabile abilità musicale e il suo stile vocale inquietante per affrontare i problemi del trauma dell'abbandono e del disprezzo di sé.


Passiamo al progetto Dungeon Synth del solista canadese FrazyL che debutterà questo mese con l'album "Mon Odyssée".

Il lavoro è ispirato al poema epico di Omero, l'Odissea. In questo album non viene esplorata solo la mitologia greca, ma anche quella celtica e nordica. "Ha sede nelle selvagge terre invernali precedentemente chiamate Nouvelle-France, ha dichiarato l'artista, dove i miei antenati si stabilirono secoli fa. Ogni canzone è guidata dagli aspetti filosofici e mistici che quei miti e la storia ancestrale mi hanno ispirato". "Mon Odyssée" nasce come colonna sonora progressiva: inizia con un'atmosfera introspettiva e si sviluppa poi verso un ambiente più epico. Esplorando diversi stili, dal Neoclassical, al Dungeon Synth e al Dark Ambient, questo viaggio invita a lasciarsi trasportare dalla musica attraverso il patrimonio europeo.

Questa la tracklist dell'album: Vercingétorix Face à l'Empire, L'Initiation Mystique d'Odin, La Marche des Spectres dans le Blizzard, Les Mystères d'Éleusis, Prière en Nouvelle-France, Perdu dans les Dédales du Minotaure, La Grande Traversée e infine Orphée, Eurydice & les Lamelles d'Or.


-------------------------------------------EPICTRONIC RECORDS… IL GENERE FANTASTICO A PORTATA DI ROCK « La zona morta


Epictronic | an Independent Music Company