EPICTRONIC RECORDS… FANTASTICO ROCK by La Zona Morta Magazine di Davide Longoni
L'etichetta italiana Epictronic Records si sta rivelando come una delle label indipendenti più interessanti del sottobosco rock metal, e non solo, con un mix di progetti musicali che si ispirano o prendono ispirazione dal genere fantastico di grande impatto e molto interessanti.
Diamo uno sguardo alle ultime proposte iniziando dal nuovo lavoro di Vivienne Cure, musicista e artista visiva britannica.
Il suo lavoro ha mescolato elementi di sound scape doom metal sperimentale e rock gotico alternativo.
La sua collezione di opere musicali giace al centro di un vortice che turbina frammenti di ricordi profondamente personali guidati dal suo conflitto interiore e dalla sua reazione alla tristezza collettiva della società offrendo un'estetica oscura di buon gusto con un eccentrico fascino horror.
I suoi progetti precedenti sono stati presentati con Kerrang!, NME Clash e MTV.
Il video del nuovo singolo "Fire Flies", tratto dal prossimo EP "Violet Ashes", esteticamente definisce ulteriormente l'amore di Cure per l'horror noir mentre usa la sua palpabile abilità musicale e il suo stile vocale inquietante per affrontare i problemi del trauma dell'abbandono e del disprezzo di sé.
Passiamo al progetto Dungeon Synth del solista canadese FrazyL che debutterà questo mese con l'album "Mon Odyssée".
Il lavoro è ispirato al poema epico di Omero, l'Odissea. In questo album non viene esplorata solo la mitologia greca, ma anche quella celtica e nordica. "Ha sede nelle selvagge terre invernali precedentemente chiamate Nouvelle-France, ha dichiarato l'artista, dove i miei antenati si stabilirono secoli fa. Ogni canzone è guidata dagli aspetti filosofici e mistici che quei miti e la storia ancestrale mi hanno ispirato". "Mon Odyssée" nasce come colonna sonora progressiva: inizia con un'atmosfera introspettiva e si sviluppa poi verso un ambiente più epico. Esplorando diversi stili, dal Neoclassical, al Dungeon Synth e al Dark Ambient, questo viaggio invita a lasciarsi trasportare dalla musica attraverso il patrimonio europeo.
Questa la tracklist dell'album: Vercingétorix Face à l'Empire, L'Initiation Mystique d'Odin, La Marche des Spectres dans le Blizzard, Les Mystères d'Éleusis, Prière en Nouvelle-France, Perdu dans les Dédales du Minotaure, La Grande Traversée e infine Orphée, Eurydice & les Lamelles d'Or.
-------------------------------------------EPICTRONIC RECORDS… IL GENERE FANTASTICO A PORTATA DI ROCK « La zona morta