James Webb....
Lo schermo solare servirà a proteggere il James Webb dal calore generato da corpi celesti come il sole, la Terra e la Luna, poiché trattandosi di un telescopio spaziale che opera nello spettro dell'infrarosso è particolarmente sensibile agli sbalzi temici, anche se minimi. E' necessario mantenere il telescopio a 40 Kelvin (circa -230 gradi celsius) per riuscire a osservare con precisione la debole luce infrarossa proveniente dagli angoli più remoti dell'universo, ecco perché ogni eventuale interferenza deve essere evitata.
E ora che questo importantissimo processo è stato portato a termine si guarda avanti e saranno ancora svariate le operazioni da portare a termine prima della piena operatività, che sarà raggiunta in circa 6 mesi. Tra i processi più importanti a cui sarà sottoposto il James Webb vale la pena menzionare il dispiegamento dello specchio secondario, lo sblocco delle ali dello specchio primario, l'allineamento dell'ottica del telescopio e la calibrazione degli strumenti scientifici. Solo successivamente si eseguiranno i primi test sul campo e le prime immagini catturate saranno inviate sulla Terra.---------
*Finalmente, verso la sua operatività, il James Webb telescopio di ultimissima generazione, fondamentale per vedere come non mai l'Universo e le Stelle e gli esopianeti, quasi un concreto biglietto di visita per eventuali alieni intelligenti.
Oltre le new sempre contadditorie che riguardano anche l'acqua su Marte e la presenza nell'infinito...universo di altre civil tà intelligenti e tanti altri misteri cosmici su cu pure le news si susseguono in continuazione, quasi un labirinto di ipotesi... F.S.