V. Conte: Don/Azione d'Amore

 in Futurismo2000 blog

Vitaldo Conte: Cib/Azione d'Amore e Pane come Arte a Vicovaro (RM)

'CibAzione d'Amore'
– La CibAzione d'Amore è una antropofagia rituale che può divenire Poesia Arte... –. Ho scritto queste parole a proposito del mio evento 'CibAzione d'Amore (Parole memorie sonorità per raccontare il desiderio)', Parco Archeologico di Anzio, 2015: in 'Shingle22j, Biennale d'Arte Cont. / Sez. di Poesia-Arte performativa a cura di Ugo Magnanti'. Parlavo a proposito di "cene di voluttà" con la mia rosa rossa:
"Ti offri nella notte come suadente fiore
invitandomi a cibazioni di lussuria.
Tu sei il mio ingordo sì
sì sì sì… tuo nostro sì
nutrimento d'amore
legame desiderio."
(in 'Lunario di desideri', a cura di V. Guarracino, Di Felice Ed., 2019)

Rosa Rossa in 'Pane come don/azione d'Amore' a Vicovaro (RM)
'Pane come don/azione d'Amore' è il titolo-percorso del mio evento in Expo (IV ed.) a Vicovaro (RM), comune patrocinante insieme alla Regione Lazio: si svolge al Complesso conventuale di San Cosimato l'8 dicembre 2022. La mia performance si collega alla mostra d'arte 'Pane: cibo per l'anima', a cura di Lucrezia Rubini che mi coinvolge nell'iniziativa. Fra gli espositori: Giuseppe Fucsia e Massimo Pompeo, con cui ho condiviso alcune iniziative.
Dialogo, nella performance con la creazione dell'artista Laura Baldieri. Che è espressa attraverso un cuore di pan di mele "arrossato" in colloquio con i petali di una Rosa Rossa. L'opera d'arte vuole essere vista: ma, in questa occasione, vuole essere anche offerta per essere "mangiata", in quanto vuole vivere nel corpo di Fedeli d'Amore. La don/azione diviene la nostra condivisione rituale. Io artista-performer divento anche il "curatore" (come è indicato nella locandina della manifestazione) del percorso performativo, in cui convivono: pagine con pensieri scritti sulle alchimie del Pane, carte e maschere d'arte (di Tiziana Pertoso) indossate in precedenti eventi da Fedeli della Rosa Rossa. Le presenze di questo percorso disperso diventano il Corpo-Pane di una don/azione d'Amore come Arte.





--
Roberto Guerra