Lorenzo Mazzoni: il noir doc di Enrico Pandiani * da Il Fatto Quotidiano


Enrico Pandiani fa bene allo spirito

Immerso nel fin troppo affollato panorama della letteratura noir nostrana, ho riletto in questi giorni Pessime scuse per un massacro, quarto episodio delle avventure di Les italiens e del commissario Mordenti, lo sbirro della Brigata Criminale parigina creato da Enrico Pandiani. L'ho riletto con gusto, e mi ha fatto bene.

Troppi autori, storie tutte uguali, personaggi incredibilmente fasulli, battute scontate. Nonostante il novanta per cento della popolazione italiana abbia scritto un romanzo noir, la qualità è mediamente scarsa. E Pandiani e i suoi Les italiens emergono, meritatamente.

Quando ho letto
Les italiens ho trovato echi del miglior Izzo. In Troppo piombo ho trovato echi di un Manchette interessato ai dettagli. In Lezioni di tenebra ho trovato echi di un Pagan senza problemi depressivi. Poi ho riletto Pessime scuse per un massacro è ho capito che Pandiani ha creato, felicemente, lo stile Pandiani.... C
 
IL FATTO QUOTIDIANO  LORENZO MAZZONI BLOG (SCRITTORE, FERRARA)