Dopo Google, verso Dorian Gray 2.0



Le sinergie tra la nuova filosofia transumanista (in Italia da anni attive due organisation, l’AIT di Campa, Vaj, Vatinno ecc. e il Netwok Transumanisti + di Estropico, De Biasi ecc.), ovvero l’avanguardia futuribile e postumana fondata e promossa verso il (e dal) 2000 in Usa e GB soprattutto da ricercatori celebri quali Nick Bostrom, Max More, Ray Kurzweil, Aubrey de Grey e numerosi accademici stessi (lo stesso Marvin Minsky) e la cibercultura 2.0 sono note ed in progress.

Scrittori cyberpunk come Bruce Sterling o di science fiction come Robert J. Sawier (quello della trilogia dedicata a … Web Mind, AI virtuale e senziente nascente dal Web…) ma persino, in Italia, i nuovi futuristi e lo stesso Dylan Dog (via Tiziano Sclavi, invero ambiguamente critico sul posthuman). Oppure, l’ultimo libro di Dan Brown, Inferno, invece positivamente citazionista proprio sull’AIT, e pare anche incontri tra lo scrittore e un leader futurologo in quel di Cracovia in Polonia).
Va da sé, la news che buca i media in questi giorni trascende la sfera diciamo letteraria e non a caso destinata a svolte di natura mediatica sul transumanesimo stesso.
E pare confermare le straordinarie intuizioni in certo senso ecomomico-sociali di un certo De Grey stesso, (Sens Foundation) tra i principali ricercatori sulla longevità umana e le terapie anti-age: un giono non lontano società e business capteranno l’ora misterioso valore anche economico delle nostre ricerche, gente “per sempre” giovane non h bisogno quasi di sanità pubblica ecc. – in soldoni il senso del discorso.
Appunto: fin dalle origini Internet stesso incarna il sogno futurista e certamente anche il motore di ricerca principe, Google, oltre ai grandi protagonisti della web revolution, da Bill Gates a Steve Jobs, non solo i visionari tipo Jeromy Lanier ed altri: sinergie prove tra lo stesso Kurzweil e la Google corporation…. sono notissime.
Ora la pistola fumante digitata dai media mondiali (non solo la Rete…):
*estratto da Punto Informatico”….Calico, l’elisir di Google contro la vecchiaia Larry Page in persona spiega il motivo che l’ha spinto a fondare una startup dedicata alla salute. A capo della quale va Arthur Levinson, attualmente anche nel consiglio di amministrazione di Apple
….. La biotecnologia come sfida all’invecchiamento, per tutelare la salute umana e – nell’ipotesi più estrema e futuristica – battere la morte. Calico (California Life Company) è il nuovo progetto di business annunciato dai vertici di Google con la speciale benedizione del CEO Larry Page, alla ricerca di una svolta epocale nello sviluppo di benessere e longevità per i cittadini digitali….
a c. di RobyGuerra
Info:
http://punto-informatico.it/3892661/PI/Brevi/calico-elisir-google-contro-vecchiaia.aspx
http://it.wikipedia.org/wiki/Aubrey_de_Grey
www.transumanisti.it
www.transumanisti.org