Juno abbraccia Giove

Nota di R.G......"Praticamente è come un "aggiovaggio" se il pianeta più grande del Sistema Solare non fosse essenzialmente gassoso come una gigantesca in certo senso straordinaria bolla di sapone giocattolo di un Dio bambino che gioca. "Mai così vicina a Giove, una sonda impronta umana". E' un altro evento storico per l'astronautica del nostro tempo e l'era spaziale che paradossalmente- nonostante certo neomedievo del mondo contemporaneo- ritorna con questa grande impresa e altre news, leggi anche turismo spaziale emergente.  Un giorno come in 2001 andremo in vacanza dalle parti del Padre degli Dei, Hal 9000 già si chiama Juno e sta lavorando benissimo, completamente sano, nonostante la particolarmente ardua areoespolorazione in certo senso, Intelligenza Artificiale specchio luminoso dell'Intelligenza umana, di oggi e per il futuro.



fonte Meteoweb


Astronomia: la sonda Juno mai così vicina a Giove, domani "l'incontro ravvicinato"

La sonda NASA Juno si avvicinerà alle nubi di Giove quanto mai finora, durante tutta la missione

image: http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2016/08/juno-giove-1-640x381.jpg
Credit: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS

Domani, sabato 27 agosto, alle ore 12:51 UTC, la sonda NASA Juno si avvicinerà alle nubi di Giove quanto mai finora, durante tutta la missione. Al momento dl massimo avvicinamento, Juno verrà a trovarsi a 4.200 km al di sopra delle nuvole vorticose del gigante gassoso, viaggiando ad una velocità di 208.000 km/h.

Sono previsti oltre 35 flyby durante la prima fase della missione (che dovrebbe terminare nel febbraio 2018). Domani per la prima volta verranno attivati tutti gli strumenti scientifici. "E' la nostra prima occasione per dare uno sguardo da vicino al re del sistema solare ed iniziare a comprenderne il funzionamento," dichiara Scott Bolton, principal investigator della missione.

«È la prima volta da quando, lo scorso 4 luglio la sonda è entrata nell'orbita di Giove, che ci troviamo così vicini al pianeta – spiega Scott Bolton, principal investigator di JUNO, del Southwest Research Institute di San Antonio -. Prima di allora, abbiamo tenuto spenti i suoi strumenti, per concentrarci sui suoi razzi e la messa in orbita della sonda».

.........CONTINUA


Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/08/astronomia-la-sonda-juno-mai-cosi-vicina-a-giove-domani-lincontro-ravvicinato/733746/#0m1SdlXc8Pmz1rL8.99