Juno abbraccia Giove
fonte Meteoweb
Astronomia: la sonda Juno mai così vicina a Giove, domani "l'incontro ravvicinato"
La sonda NASA Juno si avvicinerà alle nubi di Giove quanto mai finora, durante tutta la missione
Domani, sabato 27 agosto, alle ore 12:51 UTC, la sonda NASA Juno si avvicinerà alle nubi di Giove quanto mai finora, durante tutta la missione. Al momento dl massimo avvicinamento, Juno verrà a trovarsi a 4.200 km al di sopra delle nuvole vorticose del gigante gassoso, viaggiando ad una velocità di 208.000 km/h.
Sono previsti oltre 35 flyby durante la prima fase della missione (che dovrebbe terminare nel febbraio 2018). Domani per la prima volta verranno attivati tutti gli strumenti scientifici. "E' la nostra prima occasione per dare uno sguardo da vicino al re del sistema solare ed iniziare a comprenderne il funzionamento," dichiara Scott Bolton, principal investigator della missione.
«È la prima volta da quando, lo scorso 4 luglio la sonda è entrata nell'orbita di Giove, che ci troviamo così vicini al pianeta – spiega Scott Bolton, principal investigator di JUNO, del Southwest Research Institute di San Antonio -. Prima di allora, abbiamo tenuto spenti i suoi strumenti, per concentrarci sui suoi razzi e la messa in orbita della sonda».
.........CONTINUA
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2016/08/astronomia-la-sonda-juno-mai-cosi-vicina-a-giove-domani-lincontro-ravvicinato/733746/#0m1SdlXc8Pmz1rL8.99