““Posthuman Studies – Humanities, Metahumanities, Posthumanities” (John Cabot University) , organizzata da Stefan Lorenz Sorgne

fonte Le Formiche  *C. Prosperi


Perché non dobbiamo avere paura di robot e intelligenze artificiali.  Parla il prof. Sorgner



.....http://formiche.net/blog/2017/07/23/robot-sorgner/


Westworld è una fortunata produzione HBO sui limiti di possibilità dell'intelligenza artificiale e della tecnologia.
Il filone della fantascienza e dell'impatto dell'avanzamento tecnico sulle nostre vite ha avuto un seguito molto ampio: basti pensare alla saga di Terminator o a Matrix.
Le rivoluzioni informatica e biotecnologica dell'ultimo ventennio hanno modificato profondamente la nostra vita quotidiana e parallelamente la chiave di lettura di molti aspetti dell'essere biologico: la nascita, la morte, ma anche la salute e il modo di vivere il proprio corpo.

Tanto che si parla di superamento dello stato di homo sapiens.

Sono stati questi i temi che la nona conferenza internazionale ""Posthuman Studies – Humanities, Metahumanities, Posthumanities" tenutasi alla John Cabot University, organizzata da Stefan Lorenz Sorgner, docente di filosofia nell'Ateneo statunitense e uno dei massimi esperti del tema di postumano a livello globale, intitolata quest'anno al futuro dell'umanità con la catchphrase "Beyond the Humanism".
Il convegno ha visto la partecipazione di 120 ospiti tra filosofi, ingegneri, intellettuali, artisti, imprenditori cibernetici, fra cui una delegazione di 20 ricercatori italiani.

Abbiamo ascoltato Sorgner per approfondire il tema.

"Transumanesimo significa vivere in tutt'uno, in senso totale con il Mondo. La concezione dualista che vede l'uomo diviso in più "sfere" è ormai superata. Persino le aziende si sono dotate di coach per "formare i formatori" -ha detto il docente- ispirati dalla tradizione buddista, che rivendica queste posizioni. E' una tematica prioritaria nell'agenda dei governi. Ho partecipato a conferenze internazionali sul tema del post-umano insieme ai più grandi leaders mondiali".

CONTINUA