La Zona Morta magazine : newsletter II- Novembre 2020

 
 
Cari amici,

tornati in semi-lockdown, persi fra zone colorate

e con ancora la minaccia del virus che circola,

eccovi il nuovo numero della Newsletter della Zona Morta: 

ogni mese news, aggiornamenti, approfondimenti e anticipazioni,

giusto per darvi qualcosa da leggere...

A presto

Davide Longoni   

E non dimenticate che ci trovate anche sui principali social network!


Dear friends,

here you are the latest issue of our Newsletter:

every month news, updates, insights and coming soon...

Bye bye

Davide Longoni   

http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/ 

And don't forget: we are on the main social networks, now!


Se avete ricevuto questo messaggio per errore o se desiderate che il vostro indirizzo venga rimosso dalla nostra mailing list, vi preghiamo di comunicarcelo rispondendo a questa mail: CANCELLAMI. Grazie mille per la vostra cortesia.

Se ricevete la nostra Newsletter a più di un indirizzo, segnalateci quale volete tenere e quale volete cancellare, così da evitare doppioni e intasamenti ai vostri indirizzi mail. Grazie mille per la cortesia.

Menù "La Zona Morta" – Newsletter 188

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni mese tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it...

ANTIPASTI


Creative Network numero 14 a cura della redazione

PRIMI PIATTI


Luigi Siniscalco si racconta di Roberto Guerra

A colloquio con Stefano Orlandi Puracchio a cura della redazione di Demian Edizioni

Le voci cieche di Mario Luca Moretti

SECONDI PIATTI

Fantascienza Story: Appendice 07 - Parte 03 di Giovanni Mongini e Mario Luca Moretti

Fantascienza Story: Appendice 07 - Parte 04 di Giovanni Mongini e Mario Luca Moretti



CONTORNI – LE CRONACHE DI PROFONDO ROSSO

Intervista a Donato Altomare di Davide Longoni

Santi e fantasmi a cura della redazione

FRUTTA

Medium di Davide Longoni

Il giro di vite a cura della redazione

DESSERT


BEVANDE



EXTRA

Tornati nuovamente a chiuderci in casa, o quasi, a seconda del colore delle Zone cui apparteniamo a causa del coronavirus, l'unica consolazione che ci resta è leggere, leggere, leggere... e allora eccovi un po' di consigli, a partire da un bel suggerimento del nostro Gordiano Lupi, che stavolta ci parla di Undici metri - Storie di rigore (290 pagine; 17 euro) di Cristian Vitali e Maurizio Targa, pubblicato da Sensoinverso Edizioni.

"La letteratura calcistica (come il cinema) non ha mai avuto grande fortuna in Italia, nonostante scrittori come Arpino abbiano celebrato i mondiali del 1974 con Azzurro tenebra e registi come Pupi Avati abbiano girato Ultimo minuto. In ogni caso escono libri e film dedicati al calcio, che continuo a leggere e vedere, fedele a un'antica passione che mi tiene avvinto alla palla di cuoio almeno dal 1965, in pratica da quando ho l'età della ragione.

Tra le ultime belle cose lette e viste posso citare il libro di racconti Undici metri di Vitali e Targa, il film La partita di Francesco Carnesecchi, ma anche l'ennesima visione de L'allenatore nel pallone di Sergio Martino e de I due maghi del pallone con Franco e Ciccio.

Soffermiamoci su Undici metri - Storie di rigore, che gode della bella prefazione di Darwin Pastorin (altro grande scrittore di calcio) e analizza con lo strumento narrativo il ruolo del penalty nella storia del calcio. Vitali e Targa partono dal primo tiro dagli undici metri per giungere ai giorni nostri, prendono in considerazione il trionfo di Berlino, i tiri mondiali di Baresi, Baggio e Di Biagio, il cucchiaio di Totti, le imprese di Zico, Platini, Falcao e Gullit. Sessanta racconti dove trovano spazio persino due bidoni come Caraballo e Toffoli, con i loro errori macroscopici, accanto alle autoreti del mitico Comunardo Niccolai.

Sessanta racconti di passione calcistica, una vera manna per gli appassionati, perché forse non tutti sanno che il calcio di rigore è nato nel 1890, sette anni prima che nascesse la Juventus, e che prima si giocava senza il penalty, fino a quando un portiere irlandese non propose l'innovazione alla federazione britannica. Un'invenzione che non portò fortuna al povero Mc Crum (questo il cognome del vecchio carneade), morto dimenticato da tutti, tradito dalla moglie, alcolizzato e pieno di debiti.

Un'altra curiosità la leggiamo sul miglior rigorista di sempre, un tal Giampiero Testa (nato a Magenta nel 1938), che ha giocato soltanto in serie C ma non sbagliava mai un penalty, perché diceva: "Per tirare bene un calcio di rigore si deve avere la testa libera!". E visto il cognome che portava ci riusciva.

Gli autori narrano la storia di Antonin Panenka, che ha giocato fino a 45 anni nelle serie minori, ma viene ricordato per il rigore decisivo del 1976 contro la Germania, primo penalty a decidere una competizione importante. Si rammenta il cucchiaio di Totti del 2000 contro l'Olanda, ma anche il rigore assurdo di Platini in uno stadio pieno di morti, in Belgio, contro il Liverpool.

Benito Lorenzi, invece, non tutti lo conosceranno, era toscano come me e lo chiamavano Veleno, quando nel 1957 con un rigore al limone (leggete il libro per capire!) fece fuori l'odiato Milan indossando la maglia nerazzurra. Un libro imperdibile per tutti gli appassionati di calcio".

Visto che abbiamo citato anche il cinema, passiamo allora all'home video. Presentato per la prima volta a Cannes nella sezione "Quinzaine des Réalisateurs" e successivamente candidato a un Premio Oscar nella categoria Miglior Fotografia, The Lighthouse è tra i film più attesi dell'anno. Dopo essere stato proiettato come film di chiusura del "Fipili Horror Festival" di Livorno lo scorso 11 ottobre, è arrivato in home video nei formati Dvd, Blu-ray e Blu-ray Special Edition grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia con quasi 50 minuti di contenuti speciali in esclusiva tra cui "Making Of", "Scene eliminate" e "Racconto buio e tempestoso"; le edizioni Dvd e Blu-ray saranno perciò imprescindibili per godersi il film appieno, mentre segnaliamo che l'edizione speciale Blu-ray contiene inoltre 4 art-card speciali del film.

Diretto da Robert Eggers con un cast di assoluto pregio, protagonisti Willem Dafoe e Robert Pattinson, è la storia ipnotica e allucinatoria di due guardiani del faro su una lontana e misteriosa isola del New England alla fine del XIX secolo. Thomas Wake (Dafoe) è il guardiano stagionale di un faro sperduto nel nulla, su un'isola battuta da venti e tempeste nella Nuova Scozia di fine Ottocento, mentre Ephraim Winslow (Pattinson) è il suo giovane aiutante, propostosi volontario per le quattro settimane del turno.
Girato in 35mm in un affascinante bianco e nero, il film ha ottenuto diverse candidature – tra cui quella agli Academy Awards – e premi ed è stato distribuito direttamente in streaming da Universal Pictures.

Proseguiamo adesso con una intensa carrellata di uscite interessanti per Kimerik Edizioni.

Iniziamo con il libro Stefano (84 pagine; 14 euro) di Stefano Errico che così ci presenta la sua opera: "Qui dentro è raccolto tutto ciò che ho vissuto e che ho avuto l'esigenza di raccontare, tutto ciò che tuttora vivo quotidianamente, durante le giornate straordinariamente monotone. Frutto di notti in piedi a scrivere, sonni interrotti da scene crude che ho tentato di buttare su carta, parole interrotte dalle lacrime di un ragazzo, un ragazzo troppo giovane che sente, però, già la pressione di chi sa che ha qualcosa da mostrare e che non riesce a vomitare fuori. Questo sono io, i miei tormenti, e questo era il mio libro. Vi ho presentato Stefano. In un mondo sempre più incentrato sull'odio, ognuno di noi impari a condividere amore. Perché non smetterò di ripetere che criticare ciò che chiamiamo società è semplicissimo, se non comprendiamo che noi individui formiamo la società. Impariamo ad autocriticarci. Impariamo a migliorarci Vogliamoci bene, prima di voler bene agli altri. Dopo aver pubblicato queste parole, finalmente mi voglio un po' bene anch'io".

Andiamo avanti con Come sassi in equilibrio (248 pagine; 16 euro) di Nara Bertini: lei. Lui. L'amore dentro. Non è però la solita storia d'amore, l'autrice colloca gli eventi e li gestisce sulla tavola spazio-temporale con grande competenza: si apre uno scenario, drammatico e intenso. Una storia d'amore difficile. Sofia, bella e seducente, si ritrova improvvisamente a dover cambiare vita, abitando lontano dalla sua casa natia. Lui, Riccardo, bello, giovane e impulsivo. Entrambi scopriranno un sentimento nuovo, puro, travolgente e passionale, l'Amore con la "A" maiuscola. Un romanzo d'amore. Puro e intenso.

Proseguiamo parlando di Il giovane Nietzsche (116 pagine; 14 euro) di Virginia Varriale: si tratta di un nuovo tipo di saggio critico, poiché non risponde solo a rigorose esigenze storico-interpretative, ma si apre a un intimo dialogo con un giovanissimo studioso, immerso nei gorghi del suo genio e del suo febbrile delirio pensoso: Friedrich Nietzsche. Fritz, così chiamato da famigliari e amici, è un giovane brillante che ama la musica, la poesia e i classici, tanto da abituarsi a pensare in latino o in greco per meglio cogliere la forza vitale degli antichi. È spiritoso, ma scontroso, generoso con i compagni, ma introverso fino a chiudersi in lunghe passeggiate solitarie, meglio sotto cieli autunnali, canticchiando fra sé un ritornello, diventa ciò che sei, che sarebbe diventato il leitmotiv delle sue riflessioni filosofiche. L'opera è divisa in due parti. La prima parte - Frammenti di vita e pensiero - ripercorre, attraverso il filo delle lettere scritte dal 1850 al 1869, le vicende di Nietzsche da studente liceale a professore ordinario di Filologia classica di Basilea. Nella seconda parte – Ecce Nietzsche – attraverso una forma nuda, rischiosa e totalizzante, è Fritz che parla in prima persona rivelando pensieri, gesti quotidiani, dubbi e ambizioni. Emergono la sua complessa personalità, il suo desiderio di affermarsi come filosofo, la ricerca di una solitudine feconda d'idee, ma anche la necessità di amicizie autentiche e solide.

Ed ecco un libro per bambini con Lezione di Coraggio (62 pagine; 14 euro) di Martina di Giacomo: è una bella giornata di primavera. Sulla Terra c'è un gran movimento: i bambini corrono dietro un pallone nei parchi, gli adolescenti vanno in giro sulle loro biciclette mentre le macchine sfrecciano a tutta velocità lungo le strade. Solo i vecchietti, seduti sulle panchine, si godono il buon tempo tra una chiacchierata e una partita a carte. Ma nessuno di loro sa che sta per succedere un disastro: l'asteroide Sparasporco è uscito dalla sua orbita, corre per lo spazio come una gigantesca palla da bowling e punta dritto sulla Terra. Cosa succederà?

Segnaliamo poi L'albero della pace (204 pagine; 12 euro) di Flavio Negri: l'economia, è ancora oggi un oggetto sconosciuto, di cui non sono valutate le vere potenzialità, le quali condizionano nel profondo l'essere umano, nella propria realtà, stili di vita, arrivando a influenzare profondamente i sentimenti e a modificare il tessuto sociale, fino a far apparire vero ciò che non lo è . Oggi, è possibile una società senza più denaro, occorre raccogliere le energie per fare un passo di grande responsabilità verso la dignità umana. Per prendere questa direzione occorre accorgersi quanto l'intera umanità sia corrotta e deviata da questo potere, che non è solamente un potere economico, ma molto di più. L'interesse privato isola l'uomo. Serve ripartire da un progetto umano che passi attraverso la politica e unire gli ideali di Pace di tutti gli Uomini. Con un lavoro collettivo l'umanità potrà fare esperienze di vita e creare una società che oggi non può esistere.

Altra uscita targata Kimerik Edizioni è Alleniamoci ad allenare (86 pagine; 14 euro) di Andrea Gallelli: quello che l'autore propone in questo saggio non è di certo una guida di precetti su come diventare l'allenatore ideale. Piuttosto, con ironia e obiettività, l'autore accompagna il lettore in un viaggio tra i miti legati al mondo del coaching, gli stereotipi, le difficoltà e i sacrifici, ma anche le grandi soddisfazioni che questa esperienza spesso regala.

Encima (194 pagine; 15 euro) di Lino Tomei: racchiusi in queste pagine vivono due racconti che indagano in profondità la vita e le emozioni. L'intensità del dualismo tra maschile e femminile; la passione che travolge le anime, impegnate in una danza non solo all'interno di una sala da ballo, ma nell'esistenza stessa sono solo alcuni dei temi che permettono di andare "oltre". E poi ancora, la morte, la rinascita, la carezza di una bambina che sa guardare oltre questo mondo, la fiducia in se stessi e nella vita, la paura, l'abbandono e per finire una grande consapevolezza: la forza dei sentimenti, l'amore primo fra tutti, è ciò che rende liberi. Ed ecco che si presenta al lettore un connubio tra romanzo e concretezza, in cui la profondità e la crudezza delle emozioni si tingono di toni reali, a tratti seducenti, a cui è impossibile restare indifferenti.

Parliamo ora di Una ragazza degli anni '70 (148 pagine; 15 euro) di Mariceta Gandolfo: Mariù, Cetty, Michele: sono alcuni dei nomi dietro cui, in questi otto racconti, si cela la figura di Mariceta Gandolfo, una ragazza degli anni '70. Sono personaggi veri, concreti, tangibili, con le proprie fragilità e incertezze. Sono persone di diverse età, che, nel loro piccolo, cercano di cambiare il mondo in cui vivono, schierandosi contro le ingiustizie.
Nelle pagine di questo libro vengono narrati frammenti di vita quotidiana; schegge di memoria in cui si percepiscono le paure e le tensioni, la felicità e la passione dei protagonisti; storie che mettono in luce una terra di cui si possono sentire i profumi e i sapori, un'isola splendida ma ricca di profonde contraddizioni: la Sicilia. Con uno stile semplice ma incisivo, gli episodi presenti in questo libro – scritti nel corso di diversi anni – permettono al lettore di porsi domande su temi di valenza sociologica e politica, di conoscere alcune tradizioni siciliane, di entrare in contatto con la mentalità di un'epoca ormai passata, ma che spesso condiziona anche il presente.

Nella raccolta di poesie Stelle del mattino (68 pagine; 14 euro) di Dennys Cambarau, l'autore concretizza, in un modo genuino e spontaneo, l'immediatezza con la quale i sentimenti si susseguono nel tempo. Si legge senza sforzo tra le righe, infatti, una forza interiore caratteristica del suo modo di pensare, di cogliere nel loro senso più profondo quelle verità intrise di diverse tradizioni: quella italiana, nostrana, a noi familiare, e quella giapponese, rappresentata nella parte finale da haiku e tanka.

In Memories: gli anni più belli (230 pagine; 19 euro) di Paolo Pirri, quante volte vi siete trovati davanti a un oggetto, una persona o un luogo che vi ha fatto tornare alla mente dei ricordi, interi o frammentati, sotto forma di fotogrammi o brevi scene come da un film, di un momento speciale, una ricorrenza, un evento speciale della vostra vita, della vostra fanciullezza, passando per l'adolescenza e la giovinezza fino alla maturità? Storie brevi di vita pubblica e privata che coinvolgono altre persone se non, a volte, l'intera comunità.

In MILANOVENTUNOPUNTOZERO (136 pagine; 15 euro) di Giampaolo Berni Ferretti scopriamo che le culture liberale, repubblicana, democratica e socialista riformista hanno espresso forze politiche attualmente sconfitte, anche se queste culture hanno il merito di avere dato vita a quel tanto di democrazia liberale che esiste in Italia e perciò possono essere considerate idealmente vincenti nella prospettiva di questo secolo e del secolo scorso. L'Autore impetuosamente descrive tutti i difetti del Sistema Italia dalla tassazione eccessiva, alla troppa burocrazia, dalla necessità di utilizzare gli strumenti che la cooperazione e le Convenzioni Internazionali mettono a disposizione per governare i fenomeni migratori, dall'urgenza di una riforma della Giustizia. Quindi lancia le sfide per costruire un Mondo Nuovo, parlando della Milano, motore dell'Italia, del modello di smart city e lanciando le prime idee sulla partita strategica sul Mediterraneo che l'Europa unita deve percorrere.

Leggendo la breve raccolta La strada della primula, del glicine e della pervinca (56 pagine: 14 euro) di Aurora D'Auria si capisce che l'Autrice è in cerca di un contatto, di una risposta alle mille domande che sempre ci si pone. E indiscutibilmente, pur su una strada in salita, con la poesia si può riuscire a rispondere alle domande più difficili: se non può cambiare il mondo e gli uomini, come avviene in questo caso può cambiare i lettori, smuovere le coscienze, costringerci a porci delle domande e a guardarci dentro in cerca delle risposte.

Con coraggio e con onore (130 pagine; 15 euro) di Gabriella Lista ci porta nel 1858 a Casalduni, piccolo centro nel beneventano, un luogo tranquillo, abitato perlopiù da gente umile, onesti lavoratori legati alle loro tradizioni e con un forte senso della comunità. Le loro vite scorrono placide, tra il lavoro quotidiano nei campi e le semplici occasioni di svago, come le chiacchiere tra compaesani o la festa patronale. A distanza di pochi anni, gli abitanti di Casalduni e Pontelandolfo saranno protagonisti di una delle pagine più oscure del processo di unificazione del Regno d'Italia. Attraverso gli occhi dei giovani protagonisti, Cristina, Luciano, Carmela e Giuseppe, sono narrati gli eventi sanguinosi e controversi che seguirono la spedizione ordinata dal generale Cialdini. L'autrice sceglie di adottare la prospettiva dei vinti, mettendo in evidenza l'umanità dei suoi personaggi senza trascurare la ricostruzione storica dei fatti.

In Lettere dal Signor Nessuno (174 pagine; 16 euro) di Alfredo Giannetti scopriamo che anche i luoghi più familiari possono nascondere i segreti più impensabili. A Monterotondo la vita scorre apparentemente tranquilla, ma molti nascondono verità scomode su cui veglia il Signor Nessuno. Chi si cela dietro le sue lettere? È il momento di far luce su un mistero rimasto tale per intere generazioni.

Infine segnaliamo il libro Gli istanti dell'IO (48 pagine; 12 euro) di Ilaria Occhionero: in questo breve saggio Ilaria si cimenta nel tentativo di comprendere il problema filosofico-cartesiano "mente-corpo", molto criticato e discusso anche dai filosofi moderni. Addentrarsi tra le "linee" cartesiane è decisamente affascinante e complicato, ma l'autrice riesce a fare una sua accurata analisi, avvalendosi di una importante preparazione in merito.

Passiamo ad altro. La redazione di Movieplayer.it, il web magazine di cinema serie TV e streaming video, torna su tutti gli scaffali e negli store online con un nuovo imperdibile libro, ironico e irriverente, per collezionisti coraggiosi, per tutti gli appassionati di cinema e TV, per spettatori curiosi e anche per qualche persona dal carattere dispettoso; si intitola La bibbia degli spoiler ed è stato scritto dalle penne più brillanti e seguite della redazione, partendo da un'idea di Riccardo Deserti.

Si tratta di una piccola e imperdibile bibbia che, se da un lato strizza l'occhio a chi ha già visto i titoli proposti, col suo approccio divertente e dissacrante punta a stuzzicare la curiosità di chiunque. Un libro che regala, pagina dopo pagina, piccole dosi di buonumore, includendo e giocando su quella spoilerofobia della quale, vista più da vicino, emerge anche e soprattutto il lato comico. In tutto troverete 666 titoli, dei quali 100 appartengono a serie televisive, che includono pietre miliari del grande e piccolo schermo tanto quanto i maggiori successi degli ultimissimi anni. Un piccolo libro oggetto, con un design ideale per essere esposto con orgoglio sugli scaffali di cinefili e non. Al suo interno, oltre a un'accurata introduzione a cura di Luca Liguori, si susseguono senza soluzione di continuità i 666 titoli selezionati, ognuno dei quali accompagnato da uno spoiler ironico e irrispettoso, che rispecchia il lavoro alle spalle della stesura del libro. Dieci addetti ai lavori che si sono confrontati con passione su film e serie televisive, riversando all'interno del testo il clima ironico e dissacrante che ha accompagnato il lavoro congiunto della squadra di autori.

Parliamo adesso delle nuove uscite in arrivo per Camelozampa, che ci segnala l'uscita di due volumi: Le catastrofi del giorno, in cui torna Cilla Jackert con un romanzo per ragazzi ironico e toccante, un invito a uscire dalla solitudine, amplificatore delle paure; e La giungla di Tommy di Carolina D'Angelo illustrato da Flavia Sorrentino, un albo spiritoso sul disordine e sull'immaginazione dei bambini.

Segnaliamo ora molto volentieri la pubblicazione delle novità targate Meravigli Edizioni.

Lo sapevate che il verbo milanese "ciapar", che ritroviamo per esempio nel noto modo di dire «ciapa su!» (che significa beccati questa! Accontentati! Ingoia il rospo!), deriva dal celtico "hapà" (prendere) e che la pronuncia della "u" alla milanese è anch'essa di origine celtica (e non francese)? Per saperne (molto) di più sui Celti e sulla fondazione di Milano vi suggeriamo di leggere il nuovo libro del noto medico scrittore milanese Milano nasce Celtica (176 pagine; 15 euro) di Tito Livraghi, che conferma – una volta di più – che la storia può essere davvero appassionante quando la si sa raccontare!

Con Brianza in mongolfiera la casa editrice ci propone invece una "fuga" in Brianza del milanesissimo Luigi Santucci (uno dei maggiori autori della seconda metà del Novecento italiano), che si lascia guidare da "ol Picch", un uomo senza tempo (un "Virgilio brianzolo"), sorvolando, a bordo di una poetica mongolfiera (che funge anche da macchina del tempo), ameni paesaggi e luoghi ricchi di storie e favole. Un atto d'amore verso le proprie radici, alla ricerca di un "paradiso" in gran parte perduto, sul filo della memoria e del sogno. Il volume contiene anche 48 disegni del pittore Camillo Cima.

Edizioni VociFuoriScena ci segnala l'uscita del volume Il funerale di Edward Block (256 pagine; 15 euro) di Zeno Toppan.

«Edward Block era un uomo insignificante e per questo comune». Questo l'incipit del libro che oggi vi proponiamo, un romanzo che narra l'esistenza mediocre e invisibile del londinese Edward Block. Tutto nelle sue giornate è dettato da un rigore senza scampo: soliti orari, soliti itinerari, solito lavoro e sempre la stessa birreria. Una vita senza interessi che disdegna i cambiamenti, ritenuti macchie di colore che contrastano con la grigia routine scandita dai tè a casa della vedova Gray e dagli incontri nel pub gestito dall'amico Nick Fox, i cui racconti intrecciano vite forse soltanto sognate.

Ma d'un tratto la vita del signor Block viene scossa da una serie di ricorrenti e inspiegabili svenimenti, la cui eziologia i dottori attribuiscono a motivi di natura psicosomatica. Di ciò sembra anche convinto Ishmael Ziegler, uno psicoterapeuta sui generis, che cerca di spiegare l'enigma psicologico rappresentato da Edward Block con cervellotiche quanto surreali teorie.

Ma se è davvero così, perché d'un tratto – folgorato da una tela bianca – Edward Block comincia a dipingere, sgrovigliando un inaspettato mondo interiore di uomini-macchina dagli ingranaggi spezzati, e divenendo in breve, e suo malgrado, un artista di fama internazionale?

Serenamente smarrito, il tempo frammentato tra continui svenimenti e vuoti di memoria, il signor Block organizza alla Tate Modern la sua ultima mostra. Romanzo originale e sorprendente, Il funerale di Edward Block alterna introspezioni psicologiche e riflessioni sulla funzione dell'arte, componendo nel suo stile asciutto e illuminante un arazzo esistenziale che ha per protagonista il mistero della creatività umana.

Torna in libreria grazie a Tabula Fati invece la nuova edizione, rivista e corretta, del romanzo di fantascienza umoristica Spacefood (240 pagine; € 14,00) di Andrea Coco: era stata una giornata bella quanto il tramonto. Nessun ristoratore aveva chiamato per lamentarsi, nessun lettore e nessun collega avevano disturbato Aner Sims con i loro consigli. Nulla e nessuno sembravano in grado di rompere la pace interiore che il critico enogastronomico del giornale "The Times of Hibernia" stava meritatamente assaporando. Nessuno tranne un titano, Sun il disintegratore, che indossava una corazza spaziale e aveva ben altri progetti per lui. In men che non si dica, Aner Sims si ritroverà catapultato in una rocambolesca avventura, tra sedicenti ristoratori di un'improbabile "Taverna Galattica", pub irlandesi dove ostili tucani non desiderano avere imbucati, e un "Ristorante che non c'è" dove tutti vogliono entrare ma non è detto che ci riescano. Così Aner Sims, in compagnia della responsabile del Servizio di Protezione Aziendale di una multinazionale, Scilla Aliprand, innamorata di lui, e del Comandante della Flotta Spaziale, Augusto "Rock" Parboni, un amante della buona cucina con una naturale tendenza a combinare disastri, si recherà al "Ristorante ai confini della Galassia". Un posto meraviglioso: peccato che, prima di potersi sedere a tavola, dovrà scoprire che fine ha fatto il cuoco.

Passiamo a Blu Editore e segnaliamo le ultime uscite: Cucinare Vegan di Natasha Feltri, dedicato alla cucina vegana e gustosa; Come superare la pandemia di Max Rambaldi, in cui si analizzano metodi e suggerimenti per affrontare una Pandemia Mondiale; Dimagrisci con il tè verde di Emma Stewart, in cui si parla degli effetti benefici e dimagranti del tè verde; infine Mamme online di Natalia Piemontese, in cui si spiega come gestire casa, lavoro e figli senza impazzire e con un aspetto decente.

La Casa Editrice Persiani ci propone anch'essa due nuove uscite molto interessanti: la prima è Passeggiata nel Liberty Bolognese (200 pagine; 8 euro) di Erica Landucci, una passeggiata alla scoperta dell'insolita stagione liberty che, tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, si inaugurò nella città emiliana e che investì tutti i campi dell'arte, con particolare attenzione ad architettura e scultura; la seconda è Un secolo di storia aeronautica e spaziale (202 pagine) di Mario Marchetti, che descrive l'evoluzione storica e tecnica del settore aeronautico e spaziale italiano, nel periodo dal 1920 al 2020, in un'ottica particolare e cioè attraverso un'analisi dei principali eventi organizzati dall'A.I.D.A.A., l'Associazione Italiana di Aeronautica e Astro- nautica, la più importante associazione italiana nel settore aerospaziale.

Terminiamo con Nicola Pesce Editore e con il volume Tom Ford di Umberto Mentana, in cui lo stilista e regista viene raccontato per la prima volta in un saggio dedicato.

Tom Ford (Austin, TX 1961), fashion designer di successo e nuova voce del cinema statunitense contemporaneo, viene raccontato per la prima volta in questo libro: le frequentazioni presso lo Studio54 di New York lo porteranno trasversalmente a diventare il direttore creativo di marchi importantissimi della Moda, come Gucci, fino alla fondazione del suo brand indipendente "Tom Ford".
La sua scelta di mettersi alla prova con il Cinema ottiene un successo poderoso prima con A Single Man (2009) e poi con Nocturnal Animals (2016).
L'esperienza individuale di Ford, nel libro, si configura come guida per comprendere le dinamiche e i significati profondi intessuti fra l'universo cinematografico e quello della Moda che, proprio in quest'ultimo decennio, con l'innovativa formula del Fashion Film, riesce a farsi portavoce dell'estetica ibrida e brillante del cinema.

LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nell'ultimo mese:
  1. Halloweentown III di Davide Longoni

  2. Lucca Changes 2020 a cura della redazione


  3. Le voci di Santa Giovanna D'Arco di Nicoletta Travaglini

  4. Intervista a Ksenja Laginja di Filippo Radogna

PROSSIMAMENTE

Intervista a Cecilia Scerbanenco, Loriano Macchiavelli, Fabio Zanello, Rudy Salvagnini, Aurora Auteri, Francesco Saverio Marzaduri, Gianluca Castoldi, Shatter Agency, Filippo Rossi, Giacomo Piccione, Myriam Ambrosini e Stefano Vietti; Fantascienza Story; Enigmi dallo spazio e dal tempo; SplattArt; FantaDrink; i mysteri dell'eros nell'antichità; Star Trek – tutte le serie tv; Terry Brooks; Stephen King; Planet of the apes: la nuova trilogia; Michael Moorcock; Prometheus; The Predator; Alien: Covenant;La Zona Morta Archivi numero 5; Nick Fury; Anno 3000 – Il pianeta delle Amazzoni; La vendetta di Lady Morgan; Rintocchi di clessidra; Sabba e capitalismo; Brivido di Stephen King; Sulla letteratura weird; novità targate Delos Digital e Acheron Books; Vampiri dove trovarli; Cronache dall'inspiegabile; Frankenstein di Mary Shelley; Volevo essere un supereroe della Marvel; La giovane vampira e altri misteri; DJ Montanari; Halloween Night; La voce del branco – Le origini; Il sentiero dello sciamano; Il dottor Stranamore; XIII; Artemis Fowl; I vicini di casa.

Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni