La pandemia di Covid-19 ci sta profondamente segnando sotto tanti punti di vista, compreso quello finanziario, a un punto tale che viene normale chiedersi quali saranno le (nuove) dinamiche del mercato dopo che questo incubo sarà finito.
In questi mesi, la crisi innescata dalla pandemia ha innanzitutto portato alla luce trend e ritardi che erano già in atto o caratteristici del mercato e soprattutto di certi settori. Il retail, infatti, era già in crisi da tempo, così come da anni la digitalizzazione si era impostata come la via maestra per una crescita finanziariamente sostenibile oltre che vincente. Questa accelerazione ha cambiato quelle che sono le esigenze delle imprese, alcune delle quali sono più spinte al consolidamento, altre alla riorganizzazione strategica del business.
In tutto questo bisogna fare i conti con un'economia in caduta libera e una crisi di natura industriale, dei consumi, che per essere risolta richiede l'intervento congiunto di tutti, dalle banche, commerciali e d'investimento, al risparmio privato. Fino allo Stato. Ecco, fra le dinamiche che caratterizzeranno il mercato negli anni a venire non possiamo dimenticarci del pubblico, che in questi mesi ha giocato un ruolo da protagonista. Con buona pace degli altri attori del mercato. È un ruolo che resterà anche dopo? E come?
Tutti questi temi sono al centro del convegno organizzato da Financecommunity in collaborazione con Vitale & Co. e l'associazione M&M - Minima Moralia
dal titolo "Finanza e sistema Paese un anno dopo" (a richiamo del titolo del convegno dello scorso anno) previsto per il prossimo lunedì 19 novembre dalle 9.00. Sarà un'occasione ? digitale e seguibile da tutti in streaming sul nostro sito- in cui cercheremo di definire quali sono queste dinamiche che regoleranno il mercato e di conseguenza come dovrebbe impostarsi l'intervento pubblico, mantenendo l'Italia un Paese competitivo. Lo faremo con la partecipazione di Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l'Economia, i ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, e Banco Bpm Giuseppe Castagna; Matteo Del Fante, Amministratore delegato e Direttore generale Poste Italiane; Fabrizio Pagani, Global Head of Economics and Capital Market Strategy Muzinich & Co.; Anna Tavano, Responsabile del global banking Italy HSBC oltre a Domenico Arcuri, Commissario straordinario emergenza Covid-19 e Amministratore Delegato Invitalia; Marco Bentivogli, Coordinatore Base Italia; Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio Conti Pubblici Italiani; Silvia Merler, Responsabile della ricerca all'Algebris Policy & Research Forum; Roberto Sambuco, Partner Vitale & Co; Corrado Passera, Ceo illimity e Fabrizio Palermo, Amministratore delegato e Direttore generale Cassa depositi e prestiti.
Il convegno, lo ricordiamo, apre la seconda edizione della Financecommunity Week (
qui il programma), quest'anno, per forza di Covid, in versione digitale ma non altrettanto ricca di contenuti e tematiche trattate, dal mercato delle non performing exposure alla concorrenza e agli aiuti di Stato, assieme con il ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola, fino all'm&a e alla gestione dei portafogli.
Lo scopo, come con la prima edizione della Week, è quello di decifrare la complessità che stiamo vivendo e creare occasioni di confronto. Per prepararci al mercato che verrà.