L'anti-universo......

ESTRATTO

Un anti-universo "gemello" potrebbe fornire una nuova ipotesi per la formazione del cosmo e spiegare finalmente l'origine della materia oscura.

La nuova teoria è in attesa di pubblicazione sulla rivista Annals of Physics, ed è di quelle rivoluzionarie: se confermata, potrebbe cambiare l'intera immagine che abbiamo dell'Universo e delle leggi che lo governano, a partire dal grande mistero che circonda la materia oscura, quella grande parte del cosmo che ancora non conosciamo.

La simmetria dei mondi e la materia oscura

Esistono delle simmetrie fondamentali in natura. Sin dagli anni Cinquanta sappiamo che Carica, Parità e Tempo sono perfettamente speculari: se si inverte la carica di una particella, se si rovesciano le coordinate spaziali, o se si fa scorrere il tempo all'indietro, le interazioni che si ottengono sono identiche a quelle di partenza, ma di segno opposto. In pratica immagini identiche, ma speculari, di due mondi gemelli.

.........

*Ecco una ipotesi "splendida" che oltre a chiarire la cosiddetta Materia Oscura, solleva fantasie se si vuole metafisiche, un universo alla rovescia, compreso il Tempo, ma affascinanti. Una quasi Time Machine  tale universo, naturale e cosmica.... La scienza del nostro tempo, se si vuole speculativa, nonostante i Tempi.., a certi livelli continua certo continuum contemporaneo... RG nota