Occupare il futuro



----------  ------
Da: Italian Institute for the Future <info@futureinstitute.it>



Occupare il futuro: prevedere, anticipare e trasformare il mondo di domani
Newsletter del 21 marzo 2022

Il nuovo libro di Roberto Paura in libreria dal 23 marzo

È possibile una scienza in grado di conoscere gli eventi del futuro allo stesso modo in cui, attraverso le scienze storiche, proviamo a conoscere i fatti del passato? Questo sogno, fin dalla psicostoria di Isaac Asimov, ha influenzato economisti, politologi, strateghi e cibernetici, ma deve fare i conti non solo con i limiti della nostra capacità di previsione e con la complessità dei sistemi sociali, ma anche con la consapevolezza che il futuro non è un destino in attesa di realizzarsi. In "Occupare il futuro", in uscita per Codice Edizioni il 23 marzo, Roberto Paura - presidente dell'Italian Institute for the Future - racconta l'evoluzione degli studi di previsione e gli scenari indagati dai futurologi sui rischi globali, ma il suo libro fa anche un passo ulteriore: propone un approccio in cui questi strumenti vengono usati per immaginare nuovi futuri possibili. Un manifesto che ci invita a "occupare il futuro", per recuperare così una capacità di aspirare a un domani radicalmente diverso dal presente, mettendo i nuovi strumenti dell'anticipazione al servizio di modi nuovi di pensare i futuri possibili, in cui speranze, sogni e utopie dell'umanità possano tradursi in realtà.

Scopri di più

Napoli Foresight Center

Un progetto dell'Italian Institute for the Future per il futuro di Napoli, finanziato nell'ambito del bando iQ - I Quartieri dell'Innovazione PON Metro 2014-2020. Una sperimentazione senza precedenti delle opportunità del foresight e del metaverso, in partenza il 12 aprile!

Scopri di più

IIF a EnergyMed 2022

L'Italian Institute for the Future vi aspetta i giorni 24-25-26 marzo presso la Mostra d'Oltremare (Viale Kennedy, Napoli) alla mostra convegno sulla transizione energetica e l'economia circolare di EnergyMed per conoscere le nostre pubblicazioni, i nostri servizi e il progetto Napoli Foresight Center! Ingresso gratuito per gli iscritti a questa newsletter inserendo il codice ITAFEM22 al link sottostante! 

Registrati ora

Guerra e pace nel 2050

Fino al 31 marzo è possibile presentare un abstract per il numero 18 di FUTURI sul tema "Guerra e pace nel 2050", a cura di Carolina Facioni. Si sollecitano contributi di taglio interdisciplinare, caratterizzati dall'applicazione di metodi tipici dei Futures Studies.

Scopri di più

Segnalazioni

  • Jennifer Gidley, autrice di "Il futuro. Una breve introduzione", ha realizzato un breve video per i lettori italiani del suo libro, edito da IIF. Il libro è acquistabile qui.
  • La registrazione dell'incontro "Altered Futures. Un viaggio tra neuroscienza, sogno e il futuro dell'immaginazione creativa" realizzato dal nostro Speculative Design Hub con ospite Nicola De Pisapia (Università di Trento) è online.
  • Quali sono le possibilità di un conflitto nucleare tra Russia e NATO? Un video di Roberto Paura per Futura Network nella nuova rubrica "C'è futuro e futuro" cerca di rispondere a questa domanda. Vedi
Facebook
LinkedIn
Link
Website
Copyright © 2022 Italian Institute for the Future, All rights reserved.
Ricevi questa email in quanto iscritto alla newsletter dell'Italian Institute for the Future.

Our mailing address is:
Italian Institute for the Future
Via Gabriele Jannelli 390
Napoli, Napoli 80131
Italy