Sustainable Coding | Decalogo per la sostenibilità digitale | Prossimi appuntamenti



----------  ---------
Da: Digital Transformation Institute 


Dal sustainable coding al decalogo per la sostenibilità digitale: tutte le novità della Fondazione!
 
Logo DTI
 
 
Newsletter nr. 26
 
Cari amici,

tra poco meno di un mese la nostra Fondazione di ricerca compirà un anno. Nella prossima newsletter vi racconteremo come contiamo di festeggiarlo assieme.
Per ora, diamo il benvenuto ai nuovi soci: Reiss Romoli, nome storico della formazione nel settore delle telecomunicazioni e BluDigit, società del gruppo Italgas. Luigi Susanna e Marco Barra Caracciolo si aggiungono quindi al Comitato di Indirizzo della Fondazione. Cresce anche il network delle Università, con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Naturali dell'Università di Trieste, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena ed il Dipartimento di Informatica e Matematica dell'Università di Perugia.

Grazie, come sempre, a tutti voi! 
Stefano Epifani
Presidente della
Fondazione per la Sostenibilità Digitale
Le nostre attività
 
 
Il Manifesto per il Sustainable Coding
 
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale, grazie al lavoro di un gruppo interdisciplinare composto da suoi partner Enel, Cisco Italia, ACI Informatica, EHT e Gruppo Fincons, ha pubblicato il paper "Sustainable Coding": una rilettura di Agenda2030 dal punto di vista dello sviluppo software.
 
Leggi  il Manifesto
 
 
 
Il Decalogo della Sostenibilità Digitale
 
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha aderito all'iniziativa "M'illumino di Meno" con la pubblicazione del "Decalogo della Sostenibilità Digitale": una serie di semplici consigli rivolti a giovani e famiglie sia per inquinare meno "con" il digitale, che per inquinare meno "grazie" al digitale. 
 
Leggi la notizia
 
I prossimi appuntamenti
 
 
SUM#06
Capire il Futuro
 
Sostenibilità Digitale e ruolo delle piattaforme: Stefano Epifani interverrà alla sesta edizione di SUM
 
Iscriviti all'evento
 
Servizi Pubblici Digitali: opportunità e nuove sfide
 
Sostenibilità Digitale e nuovi rapporti con il cittadino: Stefano Epifani parteciperà alla tavola rotonda di Fondazione Italia Digitale
 
Consulta il programma
 
La Fondazione sui media
 
 
Focus: il Decalogo della Sostenibilità Digitale
 
Se è vero che il digitale consuma, è altrettanto vero che, grazie ad esso, si abbattono i consumi. Ne ha parlato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, in questa intervista per Focus.
 
Leggi l'articolo
 
 
 
Corriere della sera - Pianeta 2030: il legame tra ambientalismo e innovazione
 
In questa intervista, Stefano Epifani parla dell'importanza di riconciliare ambientalismo e innovazione, per sfruttare i vantaggi che la tecnologia può offrire
 
Leggi l'articolo
 
 
 
Italian Tech: nuova ricerca della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
 
In questo articolo su Italian.Tech, la nuova ricerca della Fondazione per la Sostenibilità Digitale che punta a realizzare un vero e proprio manuale per uno sviluppo di software sostenibile.
 
Leggi l'articolo
 
 
 
Rai Gr Parlamento: Splinternet 
 
La Russia e la segmentazione fisica della rete, la balcanizzazione di Internet e la relazione tra stati e piattaforme: l'intervento di Stefano Epifani a Parlamento 2.0, su Rai Gr Parlamento.
 
Ascolta l'intervento
 
Rai Radio 3: Società della sorveglianza
 
Le tecnologie di sorveglianza, come funzionano e quanto sono efficaci: l'intervento di Stefano Epifani a Tutta la Città ne parla, su Rai Radio 3.
 
Ascolta l'intervento
 
 
 
Il Sole 24 Ore: Manifesto per il Sustainable Coding
 
In questo articolo de Il Sole 24 Ore, alcuni punti chiave del Manifesto per il Sustainable Coding: un manuale per un processo di sviluppo software sostenibile a cura della Fondazione, con il contributo di Enel, Cisco Italia, Aci Informatica, Eht e Gruppo Fincons.
 
 
 
Leggi l'articolo
 
Rai News 24: Russia e Ucraina, è cyber guerra;
Rai Radio 1: Cyber guerra e Anonymous
 
Un fronte di guerra digitale: a Rai News 24 e a Radio 1 in Viva Voce, su Rai Radio 1, il punto di vista di Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, sulla cyber war tra Russia e Ucraina.
 
Ascolta l'intervento
 
 
Smart Mobility: qual è il ruolo del digitale per una mobilità più sostenibile?
 
Il resoconto dell'ultimo webinar organizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale, nel quale sono stati presentati in anteprima i dati della ricerca "Italiani e Sostenibilità Digitale, cosa ne sanno, cosa ne pensano", relativi al tema della Smart Mobility.
 
 
Vai all'articolo
 
 
 
Quale ruolo per il digitale nel ripensamento dell'istruzione?
 
La Giornata Internazionale dell'Istruzione di quest'anno ha voluto evidenziare le principali trasformazioni da sostenere per realizzare il diritto fondamentale di tutti all'istruzione. Quale ruolo per la tecnologia digitale?

  
 
 
 
Vai all'articolo
 
Open Data per gli SDGs 1 e 2: sconfiggere la povertà e la fame
 
Nel nuovo approfondimento mensile a cura di Giorgia Lodi, un'analisi congiunta degli obiettivi 1 e 2 di Agenda 2030: quale ruolo, in tali ambiti, per i dati aperti? Quali, nello specifico, i più rilevanti per entrambi i traguardi?
 
 
 
 
 
Vai all'articolo
 
Economia circolare e SDG 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
 
L'economia circolare può fare molto in funzione di un mondo del lavoro dignitoso e inclusivo, come da SDG 8 di Agenda 2030. Sono molte le professioni legate a questo modello economico, e tutte, in qualche modo, legate all'ecosistema digitale: il nuovo approfondimento mensile di Angela Galloro.
 
 
Vai all'articolo
 
 
 
I nuovi trend per la mobilità sostenibile nel 2022
 
Mobility as a Service, ripensamento degli spazi urbani, soluzioni innovative per la mobilità elettrica, IoT e Geofencing: vediamo, in questo articolo, alcuni trend globali per il 2022 volti alla decarbonizzazione della mobilità.
 
 
Vai all'articolo
 
Un futuro sostenibile per la moda
 
Il fenomeno della "fast fashion", molto legato al mondo dei social, pone importanti questioni ambientali a sociali. In questo articolo di Roberto Panzarani vediamo però che un modello differente è possibile, legato ad una visione sostenibile ed etica della moda.
 
Vai all'articolo
 
Privacy e conversione del DL Capienze: luci ed ombre
 
Le modifiche apportate dal DL Capienze sono state molto criticate e, in sede di conversione, le norme sono state molto rimaneggiate. Vediamo le principali novità, e se tutte le criticità sono state risolte, nell'articolo di Giovanni Battista Gallus.
 
Vai all'articolo
 
 
 
Lavoro agile e obiettivi di sviluppo sostenibile: salute e benessere
 
Il primo articolo della nuova rubrica, curata da Alfredo Ferrante, dedicata ad approfondire le relazioni tra il lavoro agile, o smart working, e i diversi SDGs di Agenda 2030. Partiamo con l'SDG 3: quale rapporto tra questa modalità di lavoro e salute e benessere?
 
 
 
 
 
 
Vai all'articolo
 
Social network come strumenti di elaborazione del malessere collettivo
 
Oggi, i social network fanno sì che non ci sia nulla che non possa essere mostrato. Le conseguenze possono essere tragiche, ma anche positive: usandoli, ad esempio, come strategia per elaborare e lenire il malessere sociale. Vision di Giuliano Castigliego nella sua rubrica Psicologia Digitale.
 
 
Vai all'articolo
 
Clamoroso equivoco: WhatsApp e un esempio di analfabetismo funzionale
 
Il punto, se collocato alla fine di un messaggio, è percepito come segno di insincerità, spesso di ostilità. Questo l'argomento di un articolo scientifico che, involontariamente, ha rivelato il modo in cui le persone comprendono i testi. Francesco Mercadante nel nuovo appuntamento con Grammatica Sostenibile.
 
Vai all'articolo