Longevità, 30 anni in meno... nel futuro?


Si può dare una piccola 'regolatina' all'orologio biologico, riportando le lancette indietro quanto basta, per cancellare i segni dell'invecchiamento e riconquistare il vigore di una volta: lo dimostra un esperimento condotto su cellule della pelle umana in provetta, ringiovanite di 30 anni grazie a una riprogrammazione genetica parziale che non le ha fatte tornare del tutto 'bambine', ma ha consentito di conservare la loro identità ripristinando anche la corretta funzionalità.

Il risultato, che apre nuovi scenari per la medicina rigenerativa e la lotta contro l'invecchiamento, è pubblicato sulla rivista eLife dai ricercatori del Babraham Institute in Gran Bretagna.

......


*Nota di Futurismo Space   Importante passo in avanti per i sogni futuristi e transumanisti cosiddetti.... Un esperimento fa...tornare indietro di 30 annialmeno virtualmente le lancette del tempo, aprendo prospettive futuribili concrete per la cosiddetta longevità umana. Non è ovviamente la prima volta che si annunciano più o meno elisir di lunga vita....e almeno parzialmente anche con verosimiglianza scientifica almeno ipotetica. Adesso un salto nel futuro sembra più possibile. Una conferma delle intuizioni e ricerche del grande cosiddetto transumanista e scienziato di punta Aubrey de Grey,nelle ricerche sulla longevità e contro l'invecchiamento, se non  persino la morte, sempre britannico.