Angelo Giubileo blog, Transumanesimo Italiano e Transumanesimo della Vita Quotidiana

*2018 e 2019, segnalazioni  R. Guerra e Zoltan Istvan

PER UNA SCIENZA SOCIALE DEL XXI SECOLO

… Se certi umanistici tradizionalisti e ecologistici fossero vissuti ai tempi di Neandertal, con una iperbole, non si sarebbe scoperto il fuoco … Qualsiasi antivirus o principio di precauzione, ha senso mai a priori in genere, ma solo nel divenire della libera ricerca scientifica … Se le "scimmie" gestiranno (come avviene già … e si vede osservando la schizofrenia sociale oggi prevalente e il sintomo conclamato della ben nota crisi contemporanea), il postumano nascente e la nuova società informatizzata …, allora le nuove tecnologie genereranno 2084 … o il New Brave World. Il transumanesimo –inteso in senso culturale e sociale …, al contrario indica scenari alternativi desideranti e rivoluzionari: neppure è in contrasto per forza con la Tradizione …: un certo T. de Chardin, considerato dalla netgeneration un profeta della Rete indica la sintesi …

(Tratto da: R. Guerra, Il Transumanesimo Italiano. Una nuova scienza sociale del XXI secolo, Asino Rosso-Street Lib 2018)



POLVERE DI STELLE

… Certamente, la sfida con tale progresso è la domanda se ci stiamo lasciando alle spalle la nostra umanità. E' una bella domanda!

Tuttavia, non dovremmo dimenticare che la nostra sensazione di esseri umani è in definitiva basata su milioni di anni di evoluzione. Alla fine, piaccia o no, siamo ancora polvere di stelle da milioni di anni fa, e non solo da esseri umani biologici. Forse nel profondo, l'essenza del nostro essere e il cablaggio del nostro cervello comprendono che in un modo spirituale non possiamo ancora capire razionalmente. Dopo tutto, il nostro patrimonio evolutivo è la pietra angolare del perché gli esseri umani sono ciò che sono: i mammiferi che stanno diventando essenzialmente dei.

Qualunque cosa accada, lungo il modo in cui gli umani e le loro tecnologie avanzate creeranno percorsi e progetti del nostro universo che ci trasformano in altre entità, in esseri transumani. Siamo alle porte di un nuovo mondo e sperimentiamo; e la ciotola del pugno transumanista è solo la nostra prima bevanda del futuro.

(Tratto da: Zoltan Istvan, Are you ready for the future of transhumanism?,  in AA.VV., T-Day. Transumanesimo della vita quotidiana, a cura di R. Guerra e P. Bruni, Armando editore)