Intelligenza Artificiale.... -1 secondo per studiare un libro!


ESTRATTO....

Testare questa applicazione è molto importante perché fa capire attraverso una esperienza diretta la potenza dei modelli di intelligenza artificiale. Quante ore di studio servirebbero a un essere umano medio per capire il contenuto di un libro di 120 pagine ed essere in grado di rispondere perfettamente a qualsiasi domanda?

Le capacità dei modelli di linguaggio naturale sviluppati da OpenAI sono note ormai già da qualche mese. Negli Stati Uniti ChatGpt ha superato l'esame finale di un Mba (master in business administration) ideato per la prestigiosa scuola Wharton dell'Università della Pennsylvania e il celebre test Usmle (United States Medical Licensing Examination) che abilita alla professione di medico negli e che richiede anni di studio.

Tra i firmatari della lettera che recentemente ha chiesto uno stop di 6 mesi allo sviluppo dell'intelligenza artificiale c'è anche uno dei maggiori storici contemporanei Yuval Noah Harari.

"Potremmo raggiungere un punto in cui il sistema economico considera milioni di persone completamente inutili" ha ammonito lo storico nel corso di una recente intervista concessa al quotidiano britannico The Telegraph.

"Abbiamo inventato qualcosa – ha proseguito  - che ci toglie il potere. E sta accadendo così in fretta che la maggior parte delle persone non capisce nemmeno cosa stia succedendo".

Testare, anche per una sola volta, un'applicazione come ChatPDF può essere utile per far crescere la consapevolezza invocata da Harari su cosa sia davvero l'IA.


--
Roberto Guerra