Vitaldo Conte: Dispersione'...



---------- --
Da: <chiodav@inwind.it>
 


VITALDO CONTE: 'DISPERSIONE' CON 'PAROLE IMMAGINI DESIDERIO'
(Ricordando le 'tavole parolibere' del Futurismo)

Oggi la dispersione della parola ama convivere con l'immagine per divenire cre/azione "on the road". Come è visibile anche sui muri urbani. Questa grafia oltrepassa talvolta la riconoscibilità linguistica: come quando "desidera" o "gioca"... Fra i precursori Marinetti e il Futurismo, di cui ho "rielaborato" (in poster) le loro 'tavole parolibere' in alcune esposizioni.
Indico, come teorico, questo percorso nel mio ebook 'Parole Immagini Desiderio' (TED, 2023), in cui sono coinvolto anche come artista. Ricordo infatti 'Le carte della scrittura': mia mostra personale alla Casa Museo Remo Brindisi a Lido di Spina (FE, 1989).
La "dispersione" ha, appunto, come pensiero di partenza il titolo di un mio libro: 'Dispersione (scrivendo estremi confini)' (Ed. Pendragon, 2000), intorno a cui sono nate iniziative. Fra le mostre che ho curato: 'Scritturadesiderio' a Roma (Chioda) e Campi Salentina (Casa Prato Calabrese) nel 1999; 'Dispersione come scrittura gioco desiderio' a Foggia (Palazzetto dell'Arte) e Roma (Chioda) nel 2000; 'Dispersione' a Foggia, Siracusa, Roma nel 2000; a Catanzaro nel 2021; ecc.
Fra gli autori verbo-visuali coinvolti con opere e documentazione: Emilio Villa e con Giorgio Cegna (1968-70), Guglielmo Achille Cavellini e Corrado Costa ('70-'80), Lamberto Pignotti, Tomaso Binga, William Xerra, Franco Falasca, Dario Damato, Oronzo Liuzzi, Michele Lambo, Franco Spena, Vittorio Fava, Toni Ferro, Mario Parentela, Laura Baldieri, Elisa Valdo. Fra i laboratori e proposte: Lab. As.so.ri di Foggia, Malù Mantoan con bambini, Outline.
L'ebook' Parole Immagini Desiderio' è acquistabile su: https://www.mondadoristore.it/Parole-Immagini-Desiderio-Vitaldo-Conte/eai979122207525/





--
Roberto Guerra