Robotica della vita quotidiana?

 https://scenarieconomici.it/arti-robotici-aggiuntivi-il-futuro-della-robotica-indossabile-e-fra-noi/

ESTRATTO....

 


....L’obiettivo principale di Jizai Arms è garantire che gli esseri umani possano agire con i robot e l’IA in modo naturale e confortevole, come se i componenti artificiali fossero solo semplici estensioni di se stessi. Lo sviluppo sta aprendo la strada a un futuro in cui gli esseri umani e le macchine potranno lavorare insieme senza soluzione di continuità e senza sforzo.

Le protesi robotiche di Jizai Arms sono estremamente flessibili e possono svolgere un’ampia gamma di compiti. Le applicazioni possono spaziare dall’uso in un magazzino alla sala operatoria di un ospedale.

Gli arti aggiuntivi sono facilmente controllabili dall’utente, consentendo a chi le indossa di azionarle con i propri movimenti e creando la sensazione che siano un’estensione naturale del proprio corpo.

Ma l’ambito in cui Jizai Arms potrebbe avere l’impatto maggiore è il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. Le persone prive di arti potrebbero utilizzare Jizai Arms come sostituto, consentendo loro di svolgere compiti che altrimenti sarebbero quasi impossibili......

FUTURISMO SPACE.... Robotica della Vita Quotidiana come nei racconti di Asimov? 

Ci siamo, imminenti non solo robot per la casa, maquillage..pulizia, "cura" assistenza anziani, per tutta la famiglia, o in ambito lavoro più evoluti, ma anche come in questi casi, protesi estensioni, certamente fondamentali per i "disabili", ecc.  Certo restano ombre ... ma potenzialmente perchè no?