La Zona Morta...2023 SOGNI ELETTRICI, FESTIVAL fantastico fantascienza

LA ZONA MORTA MAGAZINE A CURA DI DAVIDE LONGONI DAL 2007

.......

Dopo il successo della prima edizione, torna SOGNIELETTRICI, festival dell'immaginario fantastico e di fantascienza che si terrà da lunedì 16 a sabato 21 ottobre 2023 all'Università IULM di Milano con ingresso gratuito.

Al grido di "Riprendiamoci il futuro!", SOGNIELETTRICI è un appuntamento culturale  di ricerca che parte dal cinema, con proiezioni di film e cortometraggi, per abbracciare letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e aprirsi a contaminazioni con nuovi media, filosofia, scienza, tecnologia e intelligenza artificiale.

L'obiettivo della manifestazione è quello di indagare, attraverso una riflessione aperta al confronto con il pubblico, il concetto di immaginazione, non come sfogo escapista o di puro intrattenimento, ma come strumento per analizzare la realtà che viviamo da prospettive inedite, creando un territorio e un linguaggio comune. Perché per raccontare la realtà, ci vuole l'immaginazione.

Il festival si articolerà in tre direzioni:

-          proiezioni: un concorso internazionale di film e cortometraggi in anteprima accompagnata da una retrospettiva tematica in via di definizione;

-          incontri: tavole rotonde, dibattiti, presentazioni e masterclass con ospiti nazionali e internazionali;

-          in convegno accademico internazionale il cui tema sarà comunicato più avanti............................

--
Roberto Guerra