...è in arrivo l'Asteroid Day 2017 RISCHIO DA IMPATTO
Un massiccio asteroide in primo piano e la nostra cara Terra sullo sfondo: un'immagine inquietante! Che sia imminente l'impatto? O l'asteroide è solo di passaggio? Una scena che richiama forse quel catastrofismo tanto caro ai film di Hollywood: una grande roccia spaziale in rotta di collisione e gli eroi di turno che si immolano per salvare l'umanità intera... Parliamo di fantascienza ovviamente ma cosa c'è di vero in ciò che il cinema ci propone? La storia ci insegna che il rischio è reale (basti pensare agli eventi diTunguska o Chelyabinsk). La Terra è continuamente avvicinata da asteroidi e corpi di varia natura chiamati genericamente NEO (Near Earth Objects) e le traiettorie di tali oggetti si intersecano facilmente e frequentemente con la nostra orbita. Solo il mese scorso sono stati numerosi i passaggi ravvicinati (2014 JO25 ad esempio, che molti appassionati hanno potuto osservare al telescopio). Non è nostra intenzione creare allarmismo o preoccupazione, ma quella del rischio da impatto è una questione seria, che ci riguarda tutti e purtroppo molto spesso affrontata in modo superficiale e decisamente poco scientifico. In vista del prossimo Asteroid Day, il 30 giugno, abbiamo dedicato questo nuovo numero proprio agli asteroidi potenzialmente pericolosi e al Rischio da Impatto: cosa sono i #NEO e quanti sono? Quale rischio corriamo davvero? ...e quali sono le strategie per affrontarlo?
E come sempre, tutti gli aggiornamenti sulle ultime notizie di astronomia, astronautica, astrofotografia, ben 54 pagine di guide per l'osservazione del cielo e altro ancora nel nuovo numero di Coelum Astronomia!
LA TERRA BRACCATA Cosa e quanti sono i NEO? Che rischi corriamo davvero?di Claudio Elidoro.
Per non fare la FINE DEI DINOSAURI, un articolo curato da chi, per lavoro, monitora, segue e studia ogni giorno oggetti potenzialmente pericolosi: il MONITORAGGIO e le STRATEGIE
Occhi su Saturno: il signore degli anelli in opposizione!
Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell'osservazione e nella ripresa: caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostra pagina Facebook!