E' il momento della Luna...🌛 - Notiziario astronomico


 
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
Cerere: per Dawn un altro anno di lavoro
La sonda della Nasa si prepara all'ultimo anno di missione, Dawn rimarrà stabile nell'orbita del pianeta nano anche dopo l'esaurimento del propellente. Intervista a Maria Cristina De Santis (INAF).

Ancora un anno e dovremo dire addio anche alla missione Dawn, la prima sonda spaziale a raggiungere (era il 6 marzo 2015) un pianeta nano, cioè Cerere, nonché la prima ad aver orbitato attorno a due obiettivi extraterrestri distinti, avendo raggiunto e studiato da vicino anche Vesta per 1...  continua 

banner-01
banner-02

PROSSIMAMENTE...
su Coelum Astronomia 216 di novembre 2017

Il prossimo numero in uscita, come di consueto, nella giornata di mercoledì 25 ottobre, non sarà focalizzato su un solo grande argomento, ma sono tanti i temi importanti che si rincorrono in questo periodo...

Non poteva mancare un approfondimento sull'ultima straordinaria scoperta del corrispettivo ottico di un'onda gravitazionale, oltretutto arrivato quasi a festeggiare l'assegnazione del Nobel per la Fisica proprio nel campo delle Onde Gravitazionali; un lungo articolo dedicato alla missione VITA, che vede il nostro Paolo Nespoli imegnato nella Stazione Spaziale Internazionale, e un approfondimento dedicato a uno dei punti cardine della Cosmologia moderna: la misura dell'espansione dell'Universo e la (non esattamente) costante di Hubble!

Approfondimenti, infografiche, interviste e... tutto quanto può essere utile per comprendere le grandi scoperte dei nostri tempi e i modi in cui la ricerca viene portata avanti. 

Vi aspettiamo su Coelum Astronomia di novembre!  

 
banner-02
28 ottobre 2017
"MOONWATCH PARTY"
LA NOTTE DELLA LUNA
Una iniziativa promossa a livello mondiale per il coinvolgimento del pubblico nello studio e l'osservazione della Luna. Cercate l'evento più vicino a voi! 

Il sito internazionale con tutti gli eventi  
👉  International Observe the Moon Night
...e in italiano sul sito della UAI  
👉  http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch

E su Coelum astronomia di ottobre, tutti i consigli per l'osservazione della Luna, in particolare il 26 e 27 ottobre sono le serate giuste per dedicarsi all'osservazione del Cratere Ptolemaeus

24 ottobre
Una sottile falce di Luna incontra Saturno

Una sottile falce di Luna per riuscire a rintracciare e osservare Saturno, ma anche per delle belle riprese incastonate nel paesaggio, alla luce cinerea della Luna!
Durante la prima serata del 24 ottobre, volgendo lo sguardo verso sud-sudovest, potremo facilmente scorgere una falce di Luna in fase crescente (fase del 21%) e Saturno, riconoscibile come una stellina luminosa tendente al colore giallo paglierino (mag. +0,5). 

E ancora, da non perdere: