GECOFE : Conversazione civile sui temi dell'economia, domenica 29 ottobre ore 15.30





Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara 
 

Vi ricordiamo l'appuntamento di Domenica prossima 29 ottobre 2017 con "L'Altra Faccia della Moneta", conversazione civile sui temi dell'economia  con un occhio particolare ai temi del debito pubblico e della comprensione della moneta.

Ma perché è importante sapere qualcosa sull'economia quando intorno a noi bambini muoiono di fame, gente disperata si ammassa alle frontiere e tanti scompaiono durante il loro viaggio della speranza, persone perdono il lavoro e non riescono a trovarne un altro, l'acqua viene privatizzata e il riso diventa l'oggetto di un derivato (future), i fiumi straripano per mancanza di argini ed è impossibile fare prevenzione sugli edifici o sui boschi a causa delle politiche di contenimento della spesa?

... è importante proprio per tutto questo!

… perché dietro alle politiche economiche c'è la nostra vita e il modo in cui sarà disegnato il nostro futuro, delle nostre famiglie e dei nostri figli. Il salario minimo, la previdenza sociale, la sicurezza alimentare, le pensioni, le politiche ambientali, la prevenzione, la povertà e la ricchezza sono ispirate da una teoria economica che fornisce una giustificazione a chi le mette in campo. Dopo ... inizia la nostra vita che, a seconda di questa scelta, può essere bella oppure brutta, vita oppure sopravvivenza.

L'incontro è ad ingresso libero ma chiediamo una prenotazione a questa stessa mail gruppoeconomia.fe@gmail.com

... domenica 29 ottobre 2017 alle ore 15.30 c/o Agire Sociale in Via Ravenna 52 Ferrara (ingresso da Via Ferraiola), primo piano.

Claudio Pisapia
Gecofe