La Zona M magazine: newsletter Maggio 2020 (1)

 
 
Cari amici,

eccovi il nuovo numero della Newsletter della Zona Morta: 

ogni mese news, aggiornamenti, approfondimenti e anticipazioni.  

Entrati nella Fase 2, sperando che tutto vada sempre meglio,

anche stavolta abbiamo dato ampio spazio a molti consigli di lettura...

speriamo di avervi dato qualche spunto interessante.

A presto

Davide Longoni   
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/  
E non dimenticate che ci trovate anche sui principali social network!


Dear friends,

here you are the latest issue of our Newsletter:

every month news, updates, insights and coming soon... 

and remember: #stayhome!

Bye bye

Davide Longoni   
http://www.lazonamorta.it/lazonamorta2/ 

And don't forget: we are on the main social networks, now!

Website:     http://www.lazonamorta.it   
Facebook:     https://www.facebook.com/LaZonaMorta?skip_nax_wizard=true  
LinkedIn:     https://www.linkedin.com/in/lmorta/  

Se avete ricevuto questo messaggio per errore o se desiderate che il vostro indirizzo venga rimosso dalla nostra mailing list, vi preghiamo di comunicarcelo rispondendo a questa mail: CANCELLAMI. Grazie mille per la vostra cortesia.

Se ricevete la nostra Newsletter a più di un indirizzo, segnalateci quale volete tenere e quale volete cancellare, così da evitare doppioni e intasamenti ai vostri indirizzi mail. Grazie mille per la cortesia.
Menù "La Zona Morta" – Newsletter 182

Ecco il nuovo numero della Newsletter de "La Zona Morta": ogni mese tante notizie, anticipazioni, classifiche, aggiornamenti… e molto, molto di più! Seguiteci su www.lazonamorta.it ...

ANTIPASTI


Creative Network numero 12 a cura della redazione

PRIMI PIATTI

Intervista a Giuseppe Lupo di Filippo Radogna


Addio a Max Von Sydow di Elena Romanello


SECONDI PIATTI



Il Gabbiano di Myriam Ambrosini

L'importanza di Sailor Moon di Elena Romanello

CONTORNI – LE CRONACHE DI PROFONDO ROSSO

Attenzione, dischi volanti! a cura della redazione

L'uomo che moltiplicava gli atomi a cura della redazione

FRUTTA

Il travelogue di H. P. Lovecraft a cura della redazione


DESSERT

La notte del cacciatore a cura della redazione

BEVANDE





EXTRA

E' arrivato come sempre l'atteso momento della nostra sezione extra per comunicarvi una serie di uscite, news, segnalazioni, progetti e recensioni a 360 gradi veramente ghiotte e da non perdere... anche per affrontare meglio questa Fase 2 dell'emergenza sanitaria che ha colpito in questi mesi l'intero pianeta. Con l'augurio che tutto andrà bene!

Per cominciare eccovi una segnalazione direttamente dal nostro Gordiano Lupi che ci parla di Un uomo felice (180 pagine; 15 euro la versione cartacea, 7,99 euro l'e-book) di Hai Zi, pubblicato da Del Vecchio Editore nella collana "Poesia" a cura di Francesco De Luca.

"Francesco De Luca mi ha parlato spesso di questo libro che ha curato, del poeta che ha tradotto, del suo amore per la cultura cinese (che conosce a fondo) e che conta di diffondere anche in Italia, ben oltre i soliti stereotipi. L'esistenza di Hai Zi presenta molte analogie con la vita di Arthur Rimbaud (citato in epigrafe), perché anche lui produce l'essenza del suo corpus poetico in pochi anni, quindi muore suicida. Lascio la presentazione del lavoro alle parole della Casa Editrice, molto esaustive.

A trent'anni dalla sua morte arriva anche in Italia la raccolta completa del lavoro del grande poeta cinese Hai Zi, pubblicata per la prima volta in Italia da Del Vecchio. Hai zi si suicida appena venticinquenne sui binari del treno il 26 marzo 1989. Di fianco al suo corpo viene trovata una borsa che contiene una Bibbia, i racconti di Conrad, Walden di Henri David Thoreau e Kon-Tiki di Thor Heyerdahl. Un gesto simbolo da cui nasce il suo successo e che crea un vero culto intorno alla sua figura. La sua lirica senza tempo affonda le sue radici nella tradizione poetica cinese e si rivela al contempo incredibilmente attuale. Forse a causa della sua intrinseca dicotomia ha faticato, e fatica ancora, a trovare una collocazione univoca nonostante il grande successo di pubblico che lo ha portato a essere in Cina tra gli autori più letti e conosciuti di tutti i tempi. Prima della sua morte i lavori di Hai Zi erano pressoché sconosciuti, è solo in seguito al suo suicidio, che il culto attorno alle poesie e alla vita/morte del loro autore inizia a svilupparsi. Parallelamente cresce anche l'interesse accademico per il lavoro svolto da questo giovanissimo poeta che sviluppa la sua consistente produzione nell'arco di soli 6 anni. Pur essendo un artista figlio della rivoluzione culturale, i suoi lavori sembrano non avere alcun appiglio con la realtà politica e sociale del suo tempo, e questo gli valse e gli vale tutt'ora non poche critiche, ma a ben guardare nei versi di Hai Zi si nasconde un messaggio universale che parla all'umanità intera, al di là dei momenti storici, con una spinta trascendentale impossibile da ignorare che quindi parla di vera e universale libertà. La poetica di Hai Zi sfugge alle categorizzazioni, non si piega alle necessità piccine, perché nella sua autenticità sta la sua potenza, nella ricerca di sé in quel collegamento che unisce l'individuo al tutto, quindi nella poesia che forgia il mondo risiede il suo vero e profondo messaggio.

Francesco De Luca (scrittore, poeta e traduttore dal cinese) nel 2019 ha pubblicato il romanzo Karma hostel con Il Foglio Letterario. Il libro narra le vicissitudini di un ragazzo italiano che, deluso dall'esistenza che conduce in patria, decide di trasferirsi in Cina e di aprire un piccolo albergo per surfisti. Il romanzo fa capire molte cose della cultura cinese, affrontando il tema dei movimenti di opposizione e dei dissidenti".

Le poesie sono tutte edite con il testo cinese a fronte. Vediamone alcune.

Agricoltori
Nel fiume blueggiante
lavo le mani
lavo le mani dalle antiche guerre
combattere è già qualcosa di lontano
di non più adatto
il mio sangue
afferra la mia preziosa spada
l'armatura
finanche la corona
per nasconderli tra alte montagne
carrozze da Nord
si arrestano nell'affetto della terra gialla
ma la terra tramandata di generazione in generazione
sta dormendo nel sacco di semi
(1983)

In mare
Tutti i giorni son giorni in mare
povero pescatore
grumi di carne come una fune maldestra
lanciato sulle onde
vuole afferrare terre lontane
oggetti luminosi
anche solo i finti sorrisi del sole
ma afferra solo assi di legno marce:
capanne, barche e bare
dorsi di pesci migrano in branchi
senza fine e senza inizio
della giovinezza solo si può dire
quanto sia fragile
(1984)

Natura
Lascia che io dica
è una donna forte e bella
pesciolini blu sono i suoi orci
e sono i suoi svestiti abiti
lei sa amarti con la carne
nelle canzoni popolari da tempo ti ama
Guardando in alto in basso
talvolta ne accarezzi il corpo
seduto sul tronco la baci
ogni foglia è le sue labbra
ma non la vedi
come sempre tu non la vedi
ma lei da lontano ancora t'ama.
(1984)

Villaggio
Nel villaggio abitano
madre e figlio
il figlio tranquillo cresce
la madre tranquilla osserva.
Tra i fiori d'amento
il villaggio è una barca bianca
le mie sorelle si chiamano fiori d'amento
le mie sorelle sono splendide.
(1984)

Autoritratto
Lo specchio è una ciotola
sul tavolo
il mio viso
è la patata nella ciotola
Ecco, escono da terra
queste dolci ossa
(1984)

Sguardi
Fiori di pero
sul muro di terra scivolano
suoni di campane di armenti
Zia ha portato due nipotini
ritti davanti a me
come due tozzi di carbone nero
forte davvero il sole
di tutto il creato in crescita, frusta e sangue!
(1985)

Mezza poesia
Sei mia
mezza poesia
ami metà col cuore
nascondi metà col corpo
sei mia
mezza poesia
che nessuno cambi una parola.
(1986)

Antologia d'amore
Seduto sul candeliere
sono una corona di fiori
penso a un'altra corona di fiori
non so quando offrire
non so come porre.
(1986)

Continuiamo adesso con una novità in home video. Fate ritorno al misterioso mondo espanso di Jumanji insieme a Dwayne Johnson (Fast & Furious: Hobbs & Shaw), Jack Black (Piccoli Brividi), Kevin Hart (Poliziotto in prova) e Karen Gillan (Avengers: Endgame) con Jumanji: The Next Level, uscito in Dvd, Blu-ray, 4k UHD e Digital HD grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia. Guidati ancora una volta dal regista Jake Kasdan di Jumanji: Benvenuti nella giungla, Jumanji: The Next Level, con oltre 700 milioni di dollari guadagnati al box office globale, riporta i personaggi più amati all'interno del gioco in compagnia di alcune nuove reclute, tra cui Awkwafina (The Farewell – Una bugia buona), Rory McCann (Game of Thrones), Danny Glover (Sorry To Bother You) e Danny DeVito (Dumbo).
Jumanji: The Next Level riprende insieme a Spencer (Alex Wolff), Fridge (Ser'Darius Blain), Martha (Morgan Turner) e Bethany (Madison Iseman) tre anni dopo le loro avventure nel misterioso universo del gioco di Jumanji. Quando Spencer scompare prima di un incontro tra ex compagni di scuola, i suoi amici insieme a suo nonno (DeVito) e ad un amico di quest'ultimo (Glover), decidono di rituffarsi all'interno del videogame per ritrovare gli avatar del Dr. Bravestone (Johnson), Finbar (Hart), Professor Sheldon Oberon (Black) e Ruby Roundhouse (Gillan) per salvarlo. Al loro ritorno a Jumanji, tuttavia, scoprono che nulla è come si aspettavano. Con ancora più azione e sorprese, I giocatori dovranno fronteggiare luoghi sconosciuti ed inesporati, da aridi deserti a montagne innevate, per riuscire a fare ritorno a casa.
I ricchi contenuti extra di Jumanji: The Next Level includono una serie di papere, diversi materiali dal dietro le quinte, approfondimenti dettagliati delle scene, un nuovo tema musicale e molto di più! Il film è disponibile anche in un imperdibile set contenente i due film di Jumanji con protagonista Dwayne Johnson, per rivivere le avventure di Jumanji insieme ai personaggi e divertirsi con tutta la famiglia.

Dal cinema passiamo alla musica, segnalandovi l'uscita del singolo e relativo video di Cenere – Naufragio, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Marco Pastorino (Temperance) alla voce e Andrea Falaschi (Deathless Legacy, Motus Tenebrae, Rodedentro), autore di musica e liriche. Il brano vede per la prima volta Marco cimentarsi in un brano in lingua italiana, dal sapore amaro e melanconico, figlio dell'alternative rock vintage dei primi Timoria. Date un'occhiata pure voi: https://youtu.be/auX_O8R8e2s.

Proseguiamo adesso con una lunga carrellata di uscite interessanti per Kimerik Edizioni.

Iniziamo con l'uscita del libro Tasselli dell'anima (145 pagine; 14 euro) di Antonella Cefis: i tasselli del titolo sono le poesie attraverso le quali l'autrice si mette a nudo in questa intensa raccolta poetica dai toni variopinti. Le tematiche e le occasioni da cui nascono questi componimenti, infatti, spaziano per i tipi più vari: la vita che scorre, le consolazioni, amori perduti, la forza delle donne, la paura del diverso, i sentimenti, le ricorrenze del cuore, i ricordi, le dediche, gli affetti e la maternità.

Proseguiamo con La donazione di Sutri (132 pagine; 18 euro) di Fiammetta Cincinelli: dal declino del paganesimo, passando per l'affermarsi del potere dei vescovi, la cui influenza si accrebbe in gran parte grazie al vuoto dell'autorità imperiale, si esaminano le cause e i mutamenti politici e sociali che favorirono la legittimazione del potere temporale del papato.

Troviamo adesso un'altra raccolta di poesie in La campana del silenzio (188 pagine; 124 euro) di Rexhep Hoti: l'anfiteatro di Hoti non ha solo lo spazio del palcoscenico e della sala, ma uno spazio senza confini, da dove provengono le vicende e i motivi delle poesie che salgono sul palco. Essendo un buon conoscitore del mondo, della storia, della cultura e della poesia di tanti paesi, Hoti si muove come a casa sua e porta dei motivi poetici importanti da Troia o dal Tomorr, dall'Epiro o da Theth, da Dodona o da Saranda, dalla Catalogna o dalle Montagne Maledette... Questo, non solo ha arricchito l'autore come cittadino del mondo, ma ha dato un respiro più ampio alla sua poesia.

Veniamo ora a Diciottomila Giri (426 pagine; 22 euro) di Nicola Scagliarini: Italia, metà anni Novanta. Riccardo è molto povero e cresce in una Toscana rustica, umile e lavoratrice, dove il cibo in tavola si porta solamente tramite il duro sacrificio; Stefano invece è molto ricco e vive non molto distante, in una Bologna collinare e aristocratica. Un'educazione diversa, un modo differente di guardare alla vita, ma sono entrambi di carattere forte, pieni di valori e solidi principi, li accomuna un legame di sangue che non sanno di avere e una forte passione per il motociclismo. Innamorati della velocità, del pericolo e della stessa donna, si scontreranno più volte, nella vita e sui circuiti di tutto il mondo battendosi per quello in cui credono e arrivando a rispettarsi reciprocamente come avversari e come fratelli. Tra antagonisti spietati, corse in moto al limite, rapimenti crudeli e la rigogliosa natura italiana, Riccardo e Stefano cresceranno, mettendo in risalto le loro differenze e le loro affinità, segretamente convinti che solo la morte possa esaltare la vita.

In Io e Mr. Charlie - Storia di un'amicizia (56 pagine; 12 euro) di Antonio Sirna, quante volte si vorrebbe evadere dalla realtà che ci circonda, alla ricerca di qualcosa di vero, di valori autentici? Il protagonista di Io e Mr. Charlie - Storia di un'amicizia, mosso da un bisogno di attenzioni, intuendo che le sue amicizie non sono poi così sincere, si dedicherà a un nuovo, a tratti bizzarro, rapporto, con un misterioso amico.

Il latte miracoloso (100 pagine; 14 euro) di Valentina Castiglioni racconta dello scompiglio che un dono molto speciale porterà nella vita dei proprietari della fattoria Mirabella. I protagonisti? Una mucca, il suo latte miracoloso e due fratelli, Tommaso e Gerardo, caratterialmente molto diversi tra loro: dall'animo buono e generoso Tommaso; dall'indole egoista e avida Gerardo, il quale, però, attraverso varie peripezie e colpi di scena, imparerà il valore dell'onestà e della condivisione.

La mia cava (62 pagine; 12 euro) di Teresa Perini è un viaggio verso il ritrovamento di un io attaccato alla vita e agli affetti più profondi. Le parole diventano la grotta, il nido pascoliano in cui rifugiarsi in seguito alla morte violenta del padre che provoca uno stravolgimento emotivo. Attraverso la memoria si segue la scia di temi e luoghi associati agli incontri, ai dialoghi e alle speranze. I colori della città, i respiri, le parole dei passanti diventano lo strumento di attaccamento alla figura paterna, presenza che accompagna l'autrice nella sua esistenza quotidiana.

Andiamo avanti con Chiedilo a Gesù (200 pagine; 16 euro) di Ester Liana Maddaloni: settembre 1999, San Giovanni Rotondo. In una tavola calda, l'autrice con la sua famiglia incontra un uomo sui settantacinque anni, molto distinto e chiaramente colto. Egli rivolge loro la parola e, in men che non si dica, trasforma completamente le loro vite; non parla loro del presente ma di ciò che sarà. L'autrice scoprirà ben presto che quelle parole non sono il frutto di una mente malata, tutt'altro. Una volta rientrati a casa, le rivelazioni dell'uomo iniziano, puntualmente, a verificarsi. Grazie agli indizi, che una mano invisibile lascia nei momenti opportuni, l'autrice riuscirà, finalmente, a ritrovare il "suo angelo dal volto solcato dalle emozioni". Anche questo " ritrovarsi", però, ha in sé un mistero. Si tratta di una testimonianza, non di fantasia, ciò che è scritto, ogni parola, corrisponde alla verità.

Infine segnaliamo il libro Trittico siciliano con polena (66 pagine; 14 euro) di Rosalia Perlungo: storie di un'isola, metafora del venire e del partire, del vivere e del morire. Tre racconti che si muovono al rintocco lento di un orologio metafisico, che sfumano dalla realtà al mito, che narrano il tempo interiore dove profondo è il mistero, ma dove ancora fiorisce una conchiglia. Personaggi nuovi e antichi, piccoli e semplici, maestosi e inquietanti, che ripercorrono sentieri dimenticati, ma ancora nostri, come un "oboe sommerso".

Con il mese di maggio tornano finalmente anche le novità di Camelozampa! Nelle prossime settimane arriveranno in libreria alcune delle novità che erano rimaste "in sospeso" a causa dell'emergenza sanitaria.
Il primo titolo a uscire, il 14 maggio, sarà Harold e la matita viola (72 pagine) di Crockett Johnson, atteso da molti anni in Italia: Harold decide di fare una passeggiata al chiaro di luna. Ma la luna non c'è e non c'è nemmeno una strada su cui passeggiare. Harold però tiene in mano una matita viola…
La settimana successiva, il 21 maggio, uscirà Fatti assodati sulle uova (48 pagine) dell'autrice e illustratrice svedese Lena Sjöberg, titolo pluri-premiato che apre la collana di divulgazione illustrata per ragazzi Le Sinapsi. Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l'uovo? O che aspetto avevano le uova di dinosauro? Sapevate che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio, e che alcuni animali fanno le uova quadrate? Uno spassoso e originale picture book divulgativo sulle uova sotto tutti gli aspetti, da quelli scientifici a curiosità, giochi e tradizioni.
Sempre il 21 arriva la nuova edizione in formato più grande di Quanto è grande un elefante? (24 pagine) di Rossana Bossù. Sapevi che un elefante è grande come 7 orsi polari? Che ci vogliono 4 leoni per fare un orso polare? E che un leone è grande quanto 3 alligatori? Un picture book per giocare con numeri, dimensioni e il confronto grande-piccolo, con le raffinate illustrazioni di Rossana Bossù, in una nuova edizione in formato più grande.
Infine, il 28 maggio arriverà anche Un solo mondo, capolavoro ecologista del grandissimo autore e illustratore Michael Foreman. Due bambini raccolgono un secchiello di acqua del mare e ne fanno il loro mondo in miniatura. Ben presto però comprendono quanto, per dar vita al loro gioco, hanno sottratto al mondo reale. Capiscono come sia compito di tutti noi proteggere il nostro pianeta, tanto meraviglioso quanto fragile. Perché il mondo è uno solo, e davvero il suo futuro è nelle nostre mani.

Per le Edizioni FD Books invece vi segnaliamo due libri interessanti davvero. Il primo è Marocco di Edmondo De Amicis in merito al quale l'editore ha scritto: "Alcuni libri nascono per pura passione. Erano i primi passi per FdBooks quando decisi di pubblicare Marocco di Edmondo De Amicis. Fu un lavoro complesso, difficilmente sarei stato ricompensato del mio sforzo. Ma non era per denaro che facevo riemergere il viaggio in Marocco di De Amicis. Oggi sono passati cinque anni e questa edizione festeggia un buon traguardo di vendite, che francamente non mi attendevo. Sono eventi che danno senso a tante ore di lavoro...". Il secondo volume di cui parliamo è invece una novità assoluta: si tratta di Il comodino metaforico di Fabiana Muni. Virgilio, mercante del legno sapiosessuale, rievoca la storia d'amore con Ornella, architetto in crisi. Affrontando con passione temi filosofici e utilizzando il linguaggio come gioco, suggerisce al lettore l'importanza di cogliere i doni che la vita offre e la bellezza di abbandonarsi all'emozione di un momento rendendolo infinito all'interno dei suoi stessi confini. Una scrittura che si proietta oltre le comode metafore e denuncia anzitutto se stessa.

Infine passiamo all'attualità. Si intitola Quello che abbiamo capito del virus (€ 1,99) l'instant e-book di Matteo Corfiati pubblicato da LA CASE Books in tutti i principali digital store internazionali. Proprio quando l'Italia inizia a vivere la tanto attesa Fase 2 (tra tanti dubbi e pochissime certezze), ecco un e-book che prova a raccontare questi due mesi di isolamento.
Lo sguardo di Corfiati è quello di chi, come tanti ha assistito all'evolversi di una situazione imprevista e imprevedibile attraverso il web, i social network e le finestre della propria casa. Uno sguardo ironico e pungente, che evidenzia lo spaesamento di un Paese che, messo di fronte al dramma del Coronavirus ha tentato di reagire nei modi più disparati, spesso dimostrando una creatività sorprendente.
"Mi sono messo nei panni dei miei vicini di casa" dice Matteo Corfiati. "Dei miei amici, dei miei parenti. Dei miei colleghi. Ho dato loro voce immaginando quello che ognuno di noi pensa o sente dire. E se ne sentono di tutti i colori. Ho dato voce a quello che vedo e che sento. È un momento storico che ci costringe e a vivere tutti la stessa vita e siamo tempestati da tante informazioni. Ma abbiamo tante domande e poche risposte. E allora scopriamo di non essere soli quando siamo tormentati dai nostri dubbi. Quelli su cui riflettiamo davanti allo specchio. A cui pensiamo prima di andare a dormire. Quelli cui ho dato voce in questo un e-book".  Il 2020 sembrava un anno come tutti gli altri, ma l'arrivo del Covid-19 ha sparigliato le carte. Risultato? Tanti morti, tanta paura e qualche miliardo di persone chiuse in casa in attesa che il virus venga sconfitto. L'Italia è stato il primo paese europeo ad attuare il tanto temuto lockdown tra paure e polemiche, diventando però anche un incredibile laboratorio di reazioni al Coronavirus. Matteo Corfiati racconta questo periodo di congelamento delle nostre vite nella cosiddetta "Fase 1" attraverso una serie di riflessioni ironiche e mai banali, con uno sguardo attento e pungente ai tanti paradossi di un Paese completamente spaesato. Del virus alla fine di questa lunga quarantena forse avremo capito poco, speriamo di riuscire a capire un po' più di noi stessi.

LA CLASSIFICA

I cinque articoli più letti nell'ultimo mese:
  1. Varg Gyllander... di Gianfranco Galliano


  2. Memorie di un assassino di Gordiano Lupi

  3. Un altro giorno a cura della redazione

PROSSIMAMENTE

Intervista a Jason Hunter, Nicola Pezzella, Alfredo Castelli e Gianluca Piredda; Fantascienza Story; SplattArt; "La biblioteca di Mabel" di Fernando Sorrentino; "La palude" di Myriam Ambrosini; scoperti nuovi esopianeti; Supervixens; The Toxic Avenger; Star Trek – tutte le serie tv; Il villaggio dei dannati; la saga di Vampires; Tru calling; The ward – Il reparto; Terry Brooks; La stirpe dei dannati; Stephen King; tutti gli "Starman"; Planet of the apes: la nuova trilogia; Maniac Cop 3; Michael Moorcock; Space Invaders; una stella rara; propulsione 2050: verso la velocità della luce; I racconti fantastici di Edgar Allan Poe; Spiderman: Far from home; La casa di Mary; Il trono di fuoco - 1969; Il trono di fuoco - 1983; arrivano gli xenobot; La regina dei barbari; Il castello dalle porte di fuoco; Fantacinema Prossimo Venturo 40; appunti sul giallo televisivo Rai degli anni Duemila; Creators – The Past; 47 Metri Uncaged; Il passaggio segreto di Stefano Simone; Phantazo di Myriam Ambrosini; C riminalità fantasmatiche & " Coincidenze necessarie" nel caso del Mostro di Firenze; La danza del diavolo... il ritorno di Matteo Manferdini; Conversando tra le stelle; Panzram educatore; Scent of darkness; novità da Nero Press, da La Case Books, da Kipple Officina Libraria, da Press & Archeos e da Delos Books; Buffy non deve morire; Il priorato dell'albero delle arance; Marianne; Nel mare delle ombre; Hunting – La caccia; Inno alle tenebre; The Rebel's Escape .

Arrivederci nell'aldilà!

Davide Longoni