Mostre on line di Nuovo Rinascimento
Da: Maria Marchese
Il 27 Aprile, Davide Foschi, insieme con il team di Nuovo Rinascimento, ha aperto la stagione delle mostre on line.
In un momento difficile come questo, è quantomai importante curare una terra fertile, come l'universo artistico, perché esso possa fiorire e donare i migliori frutti al momento propizio.
L'ideale di bellezza, inteso nell'accezione che lo vede custode di capacità reali, in termini intellettivi, spirituali e formali, viene concretizzato, qui, in una serie di mostre personali nelle quali l'artista, in toto, diviene protagonista.
Ad oggi, momento in cui questa preziosa staffetta vede passare il testimone da Christelle Ledoux (artista protagonista della prima personale) a Enzo Cosi, ho deciso di esporre una serie di considerazioni, su ciò che mi è arrivato di questa iniziativa.
Dalla soglia virtuale, dove troviamo Davide Foschi ad attendere l'astante, si passa a godere di una preziosa raccolta figurativa, che nulla lascia al caso.
L'esteta viene introdotto da una significativa premessa d'autore (Angela Patrono è la curatrice di questa prima impalpabile rivista di elaborati pittorici) , che ne esplica la personalità in maniera profonda, approfondita e completa, traducendone a parole, in maniera scelta, i tratti salienti.
La prefazione, realizzata da Angela Patrono, prende per mano artista e osservatore, effigiandosi come trait d'union indispensabile.
Giorno per giorno è possibile, quindi, centellinare l'esteta e una dissertazione pittorica di quest'ultimo, introdotti dalla voce dell'artista Metateista, e dalla curatrice che, come una profonda conoscitrice di vini pregiati, serve questo squisito nettare, svelandolo in modo che i sensi tutti, nell''osservatore, ne vengano stimolati e possano goderne.
Gli interventi interessati, da parte del pubblico, nonché il riscontro esterno, rispetto alle pareti virtuali del vernissage, sanciscono questa formula di kermesse neorinascimentale come intuizione che, all'atto pratico risulta vincente.
Maria Marchese