🌞 Festa del Solstizio 🌞 e i prossimi appuntamenti con il cielo! - Notiziario astronomico



Da: Coelum Astronomia 
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
h3d.png

OsirisRex. Un mosaico per Nightingale

Un'immagine ad altissima risoluzione della zona in cui la sonda Osiris-Rex della NASA, effettuerà la raccolta di campioni dall'asteroide Bennu da riportare a Terra.

Ecco nei minimi dettagli tutta l'asperità di Nightingale, il sito prescelto dalla NASA da cui la sonda OSIRIS-REx raccoglierà i campioni da riportare a Terra di Bennu, l'asteroide target della missione. L'immagine è un mosaico creato con le immagini raccolte dalla sonda lo scorso 3 marzo, durante il suo avvicinamento alla superficie per la ricognizione della zona...  [continua]

banner-01
banner-02
banner-02

Un evento in diretta web dalle 5:30 alle 23:00 del 20 giugno

La FESTA NAZIONALE DEL SOLSTIZIO D'ESTATE si regge sull'idea, sviluppata dal sempre prolifico Rodolfo Calanca, assieme a Paolo Conte, Alberto Cora e Enrico Bonfante, di percorrere l'Italia da nord a sud e nelle isole in un "rincorrere il Sole" attraverso i momenti salienti della giornata: l'alba, la culminazione e il tramonto dell'astro.

Lo faranno con collegamenti in diretta da luoghi splendidi (e spesso ingiustamente poco conosciuti), quali gli antichi allineamenti dei cromlech e dei menhir che si illuminano all'alba, le grandi basiliche che ospitano le più importanti meridiane solari del mondo, le tombe dei giganti e i misteriosi nuraghi sardi, le "campane" di roccia e le affascinanti grotte che costellano la Sicilia. 

La Festa, che si svolgerà durante l'intera giornata del 20 giugno su Youtube, (dalle 5:30 alle 23:00), e trasmessa in diversi siti e pagine (compreso coelum.com) si concluderà nella serata, a partire dalle 21:15, con un incontro/dibattito, condotto da Paolo Conte con la collaborazione in regia di Enrico Bonfante e Nicolò Brenzoni, che vedrà la partecipazione di personalità dell'arte, della cultura e della scienza. Ne citiamo alcuni: la scrittrice Dacia Maraini, lo storico dell'arte Claudio Strinati, l'artista Eugenio Finardi, l'astrofisico e accademico linceo Roberto Ragazzoni (direttore dell'Osservatorio astronomico INAF di Padova), e numerosi altri.

Su coelum.com altri dettagli e video di presentazione
Sulla pagina Facebook dell'iniziativa il programma completo


    

I prossimi appuntamenti con il cielo

Appuntamenti in evidenza di questa ultima decade del mese di giugno. come sempre cartine e maggiori informazioni le trovate all'interno della rivista o nella sezione dedicata su coelum.com in prossimità dell'evento.

🌘 19 giugno, ore 4:45. Lucifero accompagnato dalla falce di Luna. Ormai nei panni di vespero, la luce del mattino, Venere riappare nel cielo prima dell'alba in compagnia di una sottilissima falce di Luna calante, prossima al Novilunio. Più distanti e alte in cielo: le Pleiadi ✨
🌞🌚🌍 21 giugno, Eclisse parziale di Sole purtroppo visibile solo un piccolo "morso" e solo dalle regioni del Centro Sud, più accentuato al Sud che al Centro. 
🌒✨ 23 giugno, ore 22:30. La Luna cinerea e l'ammasso del Presepe Finalmente un evento per la sera, decisamente più comodo e visibile da tutta Italia. Non particolarmente evidente, ma quasi tanto intimo quanto suggestivo.
🌓⭐ 25 giugno, ore 22:00 Luna e Regolo. Un classico del cielo, con i due astri a 3° di distanza.

🛰️ISS  I prossimi appuntamenti con la Stazione spaziale sono per i giorni 28, 29 e 30 giugno, tutti al mattino ma particolarmente luminosi! Trovate i dettagli sulla rubrica mensile di Giuseppe Petricca.

💫 Per le effemeridi di Luna e Pianeti potete consultare il Cielo di Giugno su coelum.com