Il Transumaneismo e Prometeo?


Prometeo e il transumanesimo

Il transumanesimo è una corrente filosofica attuale che vede l'essere umano come qualcosa da trascendere. Ciò può avvenire attraverso implementazioni biotecnologiche, modificazioni genetiche, impianti robotici o qualsiasi tipo di tecnologia che conferisce all'uomo caratteristiche che non sono date dal corso naturale della vita e dell'evoluzione.

Per il transumanesimo, la ricerca di trascendere la condizione umana è, paradossalmente, ciò che ci caratterizza come specie. Il biofisico e transumanista Gregory Stock utilizza la figura di Prometeo per dichiarare che l'atto di rubare il fuoco agli dei è tipico dell'"essere umano". Per lui, le modifiche biotecnologiche per migliorare la nostra condizione naturale sono inevitabili e desiderabili.

In questo senso Prometeo si presenta come un eroe trasgressivo che ci libera dai limiti naturali. Tuttavia, vale la pena chiedersi se i miglioramenti tecnici siano sufficienti/necessari per il nostro successo e la nostra sopravvivenza. Il progresso tecnologico, l'eradicazione delle malattie, l'allungamento dell'aspettativa di vita e il superamento di tutto ciò che è un ostacolo naturale sono sufficienti perché le società vivano felici?

............................
*-- Futurismo Space

Articolo anche interessante sul futurismo transumanista, ma contaminato da tutte le sciocchezze che Google indicizza non a caso principalmente, una ossessione google totalitaria invasiva e disinformazione cloaca: le solite menate da anni ormai..., transumanesimo ideologia post covid, nuovo ordine mondiale, genedersimo (anche Marcello Veneziani!).
Quasi tutte "Cazzate passatiste": limitiamoci al quasi incipit articolo qua sopra..." la nostra sopravvivenza. Il progresso tecnologico, l'eradicazione delle malattie, l'allungamento dell'aspettativa di vita e il superamento di tutto ciò che è un ostacolo naturale sono sufficienti perché le società vivano felici?"
Per carità parole non banali, ma il non detto soprattutto in mano ai 10000 in Italia che inquinano la Rete sul transumanesimo?  Ad esempio ulteriore l'eradicazione delle malattie (si pensi al cancro o come recentemente ancora (e ancora presente..) al Covid "cinese" per i singoli individui non sarebbe importante? Di che si rischia di cianciare? Quanto alla felicità dell'umanità collettiva..ancore questo ideale pericoloso? Che c'entra una volta per tutte la collettività con gli individui?

Roberto Guerra