Stefania Romito: intervista su/per Eleonora Duse.... (Nuovo Libro)


Stefania Romito, in questo splendido libro, ci accompagna verso una lettura articolata di Eleonora Duse personaggio, ma anche donna e attrice. Il personaggio sulla scena, la donna nella sua forma privata, la femminilità nella sua sensualità. 
Ulteriori elementi che riaffiorano in questo raffinato lavoro letterario attraverso una documentazione certa testimoniata dalle lettere, dall'epistolario, dal linguaggio foriero di un immaginario che costruisce la realtà mediante l'essere attrice che antepone la recita alla vita. Nel legame con Arrigo Boito esplode una grande passione ma anche il lento decadere di un sentimento che non lascia rammarico, rimpianto o nostalgia, ma solo la forte consapevolezza di un amore vissuto fino in fondo. Letteratura e vita. Il grande dilemma dannunziano, ma anche il grande dilemma di Arrigo Boito. Il tutto coronato da una sofisticata eleganza. Quella stessa eleganza che ha contraddistinto la fase post crepuscolare di un Novecento che si manifesta nelle sue misteriose e seducenti caratteristiche.  Questo ed altro si vive nel libro di Stefania Romito. 

Pierfranco Bruni



D Stefania, un gran libro su/per Eleonora Duse, tra le più importanti figure femminili moderne italiane e non solo?

 

Eleonora Duse, la "Divina" indimenticata attrice di teatro, ha da sempre rappresentato per me un modello di sensualità e professionalità. Scrivere un libro su questo personaggio straordinario, in vista del centenario della morte, è stata un'esperienza entusiasmante e intensa, nata dallo studio sul carteggio di Raul Radice che raccoglie le lettere tra Eleonora Duse e Arrigo Boito. Dieci anni di amore passionale, e a tratti "burrascoso", che raramente viene ricordato, spesso offuscato dal rapporto sentimentale vissuto per Gabriele D'Annunzio. Il mio intento è proprio quello di accendere un riflettore su questa importante relazione che ha arricchito interiormente la Duse elevandola sul piano intellettuale, poetico e filosofico.

 

 

D Stefania, dal tuo  libro precedente (tra altri) per De Agostini adesso altra new rilevante editoriale, la collana Il Nuovo Rinascimento (di Foschi) per Passerino con Bruni del Mibact..?

 

Esattamente così. Questa pubblicazione nasce all'interno della Nuova Collana del Nuovo Rinascimento, in collaborazione con Passerino Editore. Uno strumento editoriale di grande prestigio che noi dell'Associazione Verso un Nuovo Rinascimento, fondata dall'artista Davide Foschi con Presidente Rosella Maspero, abbiamo istituito al fine di offrire agli autori associati una interessante opportunità. La Collana, diretta da Rosella Maspero, gode della curatela scientifica di Pierfranco Bruni (candidato al Nobel per la Letteratura 2023), mentre il curatore del progetto letterario è Davide Foschi. Io ricopro il ruolo di curatrice di Collana.

 

D- Stefania, in generale uno zoom sulle tue azioni culturali attuali?

 

Come saprai, si è appena conclusa, con grande successo di pubblico, la settima edizione del Festival del Nuovo Rinascimento che ha visto la partecipazione di ospiti illustri del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui Massimo Recalcati, Franco Fasano, Gianna Coletti, Lorenzo Beccati, Mauro Valentini, Enrico Beruschi e molti altri. Un momento di grande emozione è stata la ricandidatura dello scrittore Pierfranco Bruni al Premio Nobel per la Letteratura, una iniziativa promossa dall'Associazione Verso un Nuovo Rinascimento. Altro progetto di grande rilievo è il Progetto Scientifico Nazionale "Manzoni 150" dedicato al grande scrittore lombardo del quale ricorrono i 150 della morte. Un progetto di altissimo livello che gode del Patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Milano. Tra gli enti culturali promotori vi è l'Associazione Verso un Nuovo Rinascimento insieme al Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi", il Sindacato Libero Scrittori Italiani e Ophelia's friends Cultural Projects. Il Progetto manzoniano prevede la pubblicazione di un volume, edito da Solfanelli Editore, che raccoglie una trentina di saggi dedicati alle principali tematiche manzoniane nell'ambito di inedite prospettive. Un Progetto importante al quale hanno aderito diversi istituti scolastici e culturali su scala nazionale.

La prima presentazione del Progetto si è tenuta a Milano il 13 aprile. A breve verrà reso noto il calendario dei prossimi incontri che si terranno in tutta Italia.

 

 

 
--
Stefania Romito
giornalista e scrittrice
Email: stefania@contato.it


--
Roberto Guerra