Stop alle AI? Razzismo umano contro Computer e Robot?


Ciao, che dire sulle news di moratoria verso l'Intelligenzale Artificiale con tanto di appello persino di Elon Musk, 1000 non profani o politici bioteci, ma tra i massimi esperti  "cibernetici", con uno stop ufficiale istituzionale a CHAT GPT...?
Anni fa, con le cosiddette Macchine Pensanti aurorali già si prevedeva un possibile... razzismo umano contro robot e computer....
Altri tempi, eravamo ancora in democrazia, incompiuta, ma Orwell e 1984 erano ancora fantascienza, la Tecnocrazia financial... power oggi è dominante con società orwelliane presentiste e probabili decenni di decadenza psicosociale.
Al di là dei super-esperti, nello stato delle cose, sembra ragionevole tale appello:
L'algoritmic... invasione di Google e del Mondo Hi Tech  sembra un pericolo per gli umani, nel mondo degli umani ormai a livello quotidiano in ogni settore sembra reale, con anche una iperbole, ma solo parzialmente, tutto ormai rischia di essere virtuale, già la Realtà sembra di essere ai Confini della (....).
Il pensiero cosiddetto critico sembra quasi assente e paleontologia umana...
Il problema psicologicamente profondo è che gli algoritmi sono stupidi, non esistono ancora Macchine Pensanti, anche se li e le spacciano per tali e quindi (non per falso principio di precauzione) Matrix è dietro o avanti....l'angolo.
In realtà (non onirica!) la querelle è assai più complessa, anche se il trend è effettivamente verso Matrix! L'ABC è un altro e persino opposto.
A priori, naturalmente l'evoluzione delle AI (plurale non è un eufemismo...) era e resta rivoluzionaria, persino una potenziale mutazione della specie Homo Sapiens, hanno e avevano ragione Norbert Wiener, Marvin Minsky, gli stessi apparentemente off topic, Marshall McLuhan e Filippo Tommaso Marinetti, in "regime di libertà" e non tecnocratico financial...
Con quest'ultimo paradigma dominante certa moratoria sulle AI è sacrosanta ma paradossale: è il passpartout per frenare l'evoluzione creativa della ricerca sulle Computer Science e semplicemente la prima sintomatologia conclamata che annuncia anni di decadenza psicosociale...



--
Roberto Guerra