Milano, filosofia e fumetti 2.0

Filosofia e fumetti, famiglia e futuro
è il titolo del programma de Gli incontri di Byblos, a cura di Luca Gallesi, che si svolgeranno il prossimo 26 e 27 ottobre 2013
presso il Parco Esposizioni Novegro di Milano.

Alle ore 15,00 di sabato 26 ottobre, il filosofo Giulio Giorello presenta il suo ultimo libro, La filosofia di Topolino scritto insieme con Ilaria Cozzaglio e pubblicato da Guanda.
Il Novecento - secolo dei totalitarismi, ma anche delle più rivoluzionarie scoperte della scienza, dalla relatività di Einstein alla doppia elica del DNA - ha avuto il suo filosofo più provocatorio in un Topo che, per spregiudicatezza nell'attraversare i confini delle discipline e mettere in discussione la costellazione delle certezze stabilite, non ha nulla da invidiare a Russell, Popper o Heidegger. Altro che Topolino tutto legge e ordine, aiutante della polizia! È invece un ribelle capace di battersi contro ogni forma di prevaricazione, anche se l'esito non è sempre la vittoria. Quello che Walt Disney e i suoi collaboratori ci consegnano alla fine di ogni episodio è un Topo sempre più dubbioso sulla natura dell'universo e il complesso mondo di "uomini e topi". Ma proprio per questo continua ad affascinare, perché la ricerca, come l'avventura, non ha fine.

Alle ore 17,00 di sabato 26 ottobre, lo psicanalista e scrittore Claudio Risé presenta il suo ultimo libro Il Padre Libertà Dono, pubblicato dalle Edizioni Ares. Serve un padre, per differenziarsi dalla madre, per accettare le ferite e riconoscerne il senso, ed esprimere il proprio Sé. Ma, è ancora possibile essere «padre» in Occidente, dopo 40 anni spesi a definirlo superfluo e a cancellarne la presenza (come nelle leggi sull’aborto), o a renderla facoltativa (in quelle sul matrimonio e l’educazione dei figli)? Secondo l’Autore sì. Perché oltre al padre naturale, riconosciuto e bistrattato a seconda degli interessi del potere, è sempre presente in noi la forza psicologica del Padre, immagine archetipica, «risorsa personale cui l’essere umano da sempre si rivolge con il pensiero e il sentimento quando la sua libertà è in pericolo». La mancanza di libertà è per Claudio Risé all’origine della coazione a ripetere e quindi della malattia psichica, dalla quale l’energia di vita del Padre guarisce e libera. Egli è «il luogo dell’altrove» che aiuta il figlio a crescere in autonomia, donandogli un amore aperto al trascendente.
Alle ore 15,00 di domenica 27 ottobre, Stefano Vaj, Sandro Giovannini, Luigi Sgroi presentano il libro/manifesto Heliopolis, e i due volumi collettanei del movimento Nuova Oggettività (portavoce Giovanni Sessa) editi dalla Carmelina Editrice di Ferrara-Roma (diretta da Federico Felloni), due libri/idea dai titoli provocatori, “Per quale motivo Israele può avere 400 testate atomiche e l’Iran nessuna? - L’impero interiore”, e “Al di là della destra e della sinistra…”, a cura di Roby Guerra, con l’intenzione di suscitare una discussione libera e senza pregiudizi sui temi tabù di una società solo apparentemente libera e aperta.
 

RASSEGNA STAMPA E INFO
INTERVISTA A LUCA GALLESI SULL'EVENTO
ECCOLANOTIZIAQUOTIDIANA.IT ROMA E PROVINCIA
ARTICOLO DA CINQUEW.IT CASERTA-ITALIA
ARTICOLO DA  LUUK MAGAZINE  MILANO
ARTICOLO DA ESTENSE.COM  FERRARA
CLAUDIO RISE' IL PADRE...LIBERTA'...
SANDRO GIOVANNINI NUOVA OGGETTIVITA'- *LUUK MAGAZINE MILANO
VEDI rstampa scheda Nuova Oggettività

Nuova Oggettività
Libro Manifesto autori
Per quale motivo Israele può avere 400 testate atomiche e l’Iran nessuna? - L’impero interiore”, e “Al di là della destra e della sinistra....autori

Portavoce Giovanni Sessa wikipedia
Ufficio Stampa Roby Guerra wikipedia