PITTURA A BOTTEGA, CENTONZE ACCOGLIE ALLIEVI
Lo stage di disegno e pittura di e con
Mimmo Centonze
Presentazione:
Mercoledì 10 febbraio 2016 ore 18:30
Studio Mimmo Centonze - Via Collodi, 2 - Matera
MATERA - Mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 18:30 lo studio dell'artista Mimmo Centonze aprirà nuovamente le porte al pubblico per la presentazione del progetto "Pittura a bottega", uno stage di disegno e pittura molto speciale.
Nato da un'idea del Maestro Centonze in collaborazione con Casa Netural, "Pittura a bottega" si svolgerà presso lo studio dell'artista e ha l'obbiettivo di affidare agli allievi, principianti o esperti di tutte le età, le tecniche del disegno e della pittura. Lo stage sarà presentato da Andrea Paoletti, Presidente di Casa Netural, da Stefania Sibilio, la blogger di OcchioperArte, nonché dallo stesso artista.
"Tutti possono imparare a disegnare correttamente - afferma Mimmo Centonze - Si può imparare a disegnare così come si impara a leggere, guidare, camminare o andare in bicicletta. Disegnare bene significa solamente vedere nel modo giusto, cioè sfruttando le facoltà dell'emisfero cerebrale destro".
Il disegno è solamente un mezzo, non il fine, per fornire gli strumenti per liberare il potenziale creativo e per accedere alle facoltà inventive, intuitive e immaginative che forse finora sono state represse dalla nostra cultura verbale e tecnologica, nonché dal nostro sistema educativo.
Il corso è rivolto anche a chi non sa disegnare per nulla, a chi forse pensa di avere poco talento o di non averne affatto, a chi dubita di poter mai imparare a disegnare ma che avrebbe voglia di provarci.
Ci rivolgiamo, dunque, a coloro che hanno già avuto esperienze artistiche, a quelli che amano la pittura ma hanno sempre avuto timore a "usare la tela" e anche a tutti coloro che hanno avuto esperienze negative ma vogliono darsi nuovamente un'opportunità.
Il Maestro affiderà la sua esperienza rendendo così il percorso unico ed eccezionale.
I temi trattati nello stage saranno il disegno (matita, carboncino, sanguigna, gessetto, penna, pastello), la pittura ad olio (sistema indiretto, sistema diretto, abbozzo monocromatico, abbozzo policromatico, pittura a corpo, velatura), colori (armonia, composizione, fisica), tecniche (chiaroscuro, composizione, disegno e pittura "dal vero", copia d'autore, pennello, spatola, preparazioni pittoriche, prospettiva, composizione, figura, natura morta, paesaggio, astratto, informale), storia dell'arte e dei materiali (analisi delle opere e delle tecniche dei più importanti artisti del passato e contemporanei).
È prevista una borsa di studio che sarà assegnata previa valutazione del portfolio dei candidati e lettera motivazionale. Per informazioni scrivere a casa@benetural.com oppure visitare il sito www.benetural.com.
< /div>