General counsel e tecnologia. È un binomio che si rafforza in azienda. Un numero sempre maggiore di responsabili affari legali fa uso di strumenti che migliorano l'operatività quotidiana della direzione e non solo. Alcuni legali d'impresa stanno anche rivestendo un ruolo centrale nel processo di digitalizzazione dell'intera organizzazione.
A darne evidenza il "General Counsel Report 2022", pubblicato dalla società di consulenza americana FTI Consulting in partnership con la legal e compliance tech company Relativity, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana su inhousecommunityus.com (qui il link all'articolo).
Secondo la ricerca il 97% degli avvocati in house ritiene di essersi assunto maggiori responsabilità all'interno dell'ecosistema tecnologico dell'azienda. L'87% degli intervistati afferma di essere fortemente coinvolto su aspetti che vanno ben oltre l'approvazione del budget e che, più nello specifico, riguardano la pianificazione strategica e gli acquisti di tecnologie. Poiché dall'inizio della pandemia la tecnologia ha assunto un'importanza crescente, il coinvolgimento dei giuristi d'impresa nel processo decisionale tecnologico è aumentato del 13% negli ultimi due anni.
Dunque, la modernizzazione degli strumenti e la trasformazione del dipartimento legale sono diventate una priorità per i general counsel. La pandemia ha agito da acceleratore per l'evoluzione dei tool utilizzati nel 43% delle aziende.
Eppure, osservando nello specifico gli strumenti più gettonati appare evidente l'imperare di un certo conservatorismo. Le principali aree di investimento tecnologico sono state la gestione dei contratti (40%), la gestione dei mandati (23%) e i software di compliance (13%), seguiti dalla fatturazione elettronica (10%) e dagli strumenti per la e-discovery (3%).
E l'intelligenza artificiale (AI)? Il 73% degli intervistati non la usa, ma ne riconosce il potenziale. L'AI può raccogliere informazioni che consentono una valutazione precoce dei casi, un'attenta analisi dei contratti, ma soprattutto la comprensione di grandi quantità di dati. Anche nelle direzioni affari legali, in scia a quanto accade nel mondo aziendale (e non solo), forse vale la pena cominciare a ragionare analizzando i dati…