Metaverso e Musica elettronica
I festival musicali e le feste nel metaverso stanno diventando sempre più comuni, ma saranno davvero i rave del futuro?
Mentre milioni di dollari si riversano nel metaverso, piattaforme come Roblox, Decentraland e Sensorium Galaxy organizzano rave virtuali che potrebbero cambiare per sempre la vita notturna.
Non tanto tempo fa vi avevamo già anticipato la notizia di PIXELYNX il primo metarave con Deadmau5 e Richie Hawtin previsto in primavera. Ma non è il solo, crescono sempre di più le piattaforme del metaverso che vengono febbrilmente pubblicizzate da osservatori di criptovalute, tech bros chiaroveggenti e Paris Hilton. Questi spazi pieni di avatar sembrano versioni più stravaganti di Second Life, ma a differenza dei sani mondi 3D dei primi anni 2000, il metaverso di oggi è costruito per essere acquistato. Il denaro degli investitori sta affluendo.
Ma facciamo un giretto nel metaverso.
Sensorium Galaxy
Fondato dal miliardario russo Mikhail Prokhorov, Sensorium Galaxy è sostenuto da $ 100 milioni di investimenti e dai più grandi artisti del settore. Carl Cox, Charlotte de Witte e Black Coffee hanno già confermato la loro presenza, così come il futurista seriale e convertito al metaverso Jean-Michel Jarre. Verrà "inaugurato" in primavera, ognuno potrà adottare il proprio avatar e preregistrarsi a pagamento per assistere ai live. Sensorium Galaxy spera di affrontare un problema persistente delle feste virtuali: la scarsa esperienza dell'utente.
"Non si tratta solo di assorbire passivamente gli spettacoli", ha detto Sasha Tityanko, vice CEO e art director della piattaforma. "L'interazione sociale è uno dei motivi per cui stiamo vedendo il pubblico avvicinarsi alla realtà virtuale ". Gli utenti di Sensorium Galaxy possono rilassarsi in una lounge, acquistare bevande virtuali strabilianti ed esplorare scenari celesti.
-------------