Lutto e EMDR
Dalla diagnosi all'intervento clinico
In questo volume, Roger Solomon mostra come lavorare con il lutto e il dolore della perdita, servendosi della sua grande esperienza e sensibilità clinica. L'autore descrive l'impatto che la perdita di una persona amata può avere su numerose aree di funzionamento, sia intrapsichiche sia interpersonali, i compiti che l'individuo si trova ad affrontare nel processo di elaborazione e i molteplici fattori che possono rendere un lutto complicato.
Dopo una veloce panoramica sull'EMDR, Solomon guida il terapeuta passo a passo, intrecciando all'esposizione teorica la presentazione di numerosi casi clinici e avvalendosi di alcune cornici teoriche – tra cui la teoria dell'attaccamento e quella dei continuing bonds – utili per il lavoro clinico e l'inquadramento dei casi esposti. La parte finale del volume è dedicata all'esposizione dettagliata di come utilizzare la terapia EMDR per facilitare il processo di elaborazione: ciascuna delle otto fasi viene discussa in profondità in merito alla gestione del lutto e del dolore della perdita.
L'autore
Roger Solomon è direttore del programma e docente dell'EMDR Institute (Watsonville, CA) e insegna terapia EMDR a livello internazionale. È un consulente del senato degli Stati Uniti e di agenzie governative, tra cui l'FBI, i servizi segreti, la NASA e l'esercito. In Italia collabora con la polizia di Stato e la Sapienza Università di Roma e svolge un'intensa attività formativa.
SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE CON IL CODICE SCONTO
Solomon22